Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 maggio 05, 22:43   #63 (permalink)  Top
TheDuke
User
 
L'avatar di TheDuke
 
Data registr.: 12-03-2005
Residenza: Pomezia
Messaggi: 94
Ciao a tutti ragazzi,

Montando il crash kit si abbassa il centro di gravità, stranamente rendendo più stabile l'eli. Un piccolo trucco per le vibrazioni è cercare di posizionare le pale principali esattamente "tirate" seguendo una immaginaria linea che congiunga una pala all'altra. (un pò di prove e troverete la soluzione giusta) Non strette eccessivamente ma neanche lasciate lasche (Qualcuno pensa al brandeggio e flappeggio della pala, ma è sufficiente l'elasticità del piccolo mozzo in plastica). Senza scomodare una torsiometrica, diciamo orientativamente che piegando le pale, si deve sentire una leggera ressitenza. Un altro piccolo acorgimento che migliora la stabilità in hovering è dare un passo orientativo da circa 10 a 15 gradi positivi sulle piccole fly-bar dello stabilizzatore (anche qui qualche prova sarà d'aiuto per personalizzare l'effetto "addolcente"). Il motorino di coda purtroppo è soggetto a frequenti rotture, per la scarsa qualità costruttiva. Se prendete una botta, spesso il pignoncino si piega di un niente che basta a far attrito sui meccanismi plastica-metallo, e dopo un pochino. FRRRSZZZZZ...... Su elimodellismo volo elettrico ci sono valide alternative al problema della sostituzione, addirittura riuscendo a montare un brushless, con l'ovvio vantaggio di non sostituirlo +. Per il motorino originale, chi ha fantasia può ritagliare da una lattina di birra (La preferisco alla Coca.... ) una stricia di alcuni millimetri, e crearsi un efficace raffreddamento a costo zero. Una LACRIMA di epossidica in alcuni punti e via. Io ho fatto così sul motore di coda e sul principale, al momento stop bruciature. Mi dicano altri amici però che loro volano molto di più, durante il giorno, io mi faccio i 10 - 15 minuti della carica ogni giorno, poi stop. Per i ricambi, ovviamente internet è grande, (Noi abbiamo risolto unendoci, e facendo ordini cumulativi e dividiamo le spese di spedizione da HK, finora tutto ok, a prezzi quasi dimezzati rispetto a qui, comprese spese.) Ma chi alle volte è preso come me dalla fregola, (Ci vogliono circa 20 gg.) a ROMA può andare da Gianni modellismo, hanno i ricambi per il twister e per l'honey-bee che praticamente sono identici, a prezzi TUTTO SOMMATO spendibili, oppure da Elimania. L'effetto suolo a tre metri è assolutamente fuori discussione, ogni eli esce dall'effetto suolo (più o meno) superato il doppio del diametro del rotore principale, in questo caso circa 1 metro abbondante, e l'eli è fuori dalla turbolenza da lui stesso prodotta (Ci sono altre variabili da considerara, ma come regoletta empirica va bene). La modifica fatta sul trave di coda a protezione del rotore di coda da Kitaro è geniale, l'ho fatta e la consiglio. Come qualcuno ha fatto notare, mi trova d'accordo nel non spendere troppi soldi su questo eli. Rimane un bel giocattolino per interni senza pretese. Preso magari a due euri come me od altri, diciamo entro i 100 (Si, non sono proprio due... ) comprese spese e tutto il resto, rimane una spesa soddisfacente per avvicinarsi all'ala rotante. Spero di aver aggiunto un piccolo tassello. Postate altri tips e buoni voli

The Duke
__________________
The Duke - Vision 90 Competition - Style 90 - Vision 50 Competition - Shuttle ZX - Gaui 425 - Gaui 400 - Maxir 400 L.E. - Blade McpX BL -
TheDuke non è collegato   Rispondi citando