Discussione: motore cdrom originale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 dicembre 07, 21:16   #5 (permalink)  Top
ivorsetto
User
 
L'avatar di ivorsetto
 
Data registr.: 23-07-2007
Residenza: livorno
Messaggi: 432
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino
Buonasera a tutti, domande probabilmente poco serie
come immagino molti principianti, ho smontato di recente un lettore cdrom, ho preso il motore, e l'ho attaccato ad un regolatore così com'è. Girava, ho provato ad attaccarci un'elica. Continuava a girare, l'ho messo sulla bilancia, ho letto 59gr.
L'ho riattaccato questa volta anche con un amperometro ed un'elica 8x4. 70 grammi di spinta, 1,35A (con una LiPo non molto carica).
Ok, è poco, ma considerando che nel mio apprendistato sto facendo aeroplanetti in depron con dei motori 280 che arrivano quando va bene a 120 grammi di spinta, mi sono chiesto: sapendo questi dati per il mio motore, riesco a capire quanto potrei ottenere di spinta semplicemente riconfigurandolo da stella a delta? Ho letto di un fattore 1,7 per i giri, ma mi pare di capire a scapito della coppia.
Non solo: a quanti ampere posso arrivare? immagino poca cosa, ma già un paio di A mi lascerebbero margine per un'elica più grande anche così com'è.
Grazie!
ne ho smontato e provato uno anche io, con un'elica 6x3 e una lipo 11,1 v mi da una spinta statica di 180gr, che peso mi può sostenere in volo?
ivorsetto non è collegato   Rispondi citando