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Vecchio 19 dicembre 07, 21:39   #552 (permalink)  Top
Skiev
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Data registr.: 01-11-2007
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Viste le numerose richieste e PM arrivati, ho pensato di fare un sunto delle modifiche consigliate per migliorare l'rtr di base.
Ovviamente sono ben accette aggiunte e precisazioni

Primo Step

1) Cuscinettare il tutto. Quindi smontare il blocco motore... differenziale etcc... ed eliminare le boccole in plastica.
Se non si esegue questa modifica è inutile andare avanti!
2) Cambiare gli ammortizzatori con economici ad olio.
3) Alcuni modelli possono avere problemi di fragilità in alcuni punti, come i paraurti e la vite di supporto dove va ad inserirsi il Cardano.
Personalmente non ho avuto questi problemi (il mio modello è Jamara ed ha qualche accorgimento in più) trovate comunque più indietro i consigli
e le foto sul da farsi.

Secondo Step (con esc originale)

1) Procurarsi Pignone da 16 (Pignone originale Tamiya)
2) Acquistare motore Tamiya BZ Superstock 23 Spire o Motore Yokomo D1 Sport 19 Spire. Come ho già scritto più volte, il secondo è migliore in quanto è già cuscinettato e porta rapporti molto più lunghi.

BZ : rapporto tra 9:1 e 11:1 è quindi consigliato utilizzarlo solamente con il Pignone da 16 (rapporto Bonzer con P16 = 9,45:1)
Yokomo: rapporto tra 5:1 a 8,5:1 è quindi possibile utilizzarlo tranquillamente con il pignone da 19 (rapporto Bonzer 7,96:1) O 21 (7,2:1) O 23 (6,57:1)
Il Yokomo utilizzato con il pignone da 16 fa paura per l'accelerazione che ha.
Unico accorgimento... l'esc deve essere ventilato altrimenti va in protezione.

Per montare il Pignone da 16... avvitare il motore in posizione 19 (sopra) e 21 (sotto)

3) Procurarsi Batterie di buona qualità Nimh o lipo, vanno bene entrambe

4) Eliminare i connettori tamiya e sostituirli con i Deans

Terzo Step (con Esc non originale)


1) Acquistare un sistema Brushless

Si è già disquisito molto su questa ipotesi... Motori di questo tipo ti obbligano a passare alle lipo... la spesa sale a più di 100 Euro (ESC + MOTORE) e
può raggiungere i 200 Euro se si devono acquistare pacchi lipo + caricabatterie specifici.
Fattore non trascurabile... a quel punto è utile utilizzare il "fondo" per un altro Modello + performante. tenete conto che con 320 Euro vi prendete un Rustler (nuovo) che già RTR viaggia ai 110 km/h.
Con i Motori BL di cui si è parlato nei post indietro... il Bonzer diventa ingovernabile... a meno che non si utilizzi un Esc con la possibilità di
modificare la curva di erogazione... tipo il Mamba che, a quel punto, è sprecato!
Ho provato a montare il Velineon 3500 del rustler sul seben e vi posso dire che con semplici Batterie Nimh da 4200 A vola ed è molto difficile da controllare
Senza contare che con un voltaggio a 7,2 V il coccing (saltellamento iniziale) è molto fastidioso. A 11,1 V e lipo penso sia inevitabile una tritata della trasmissione.
Quindi per esperienza mia e di chi ci è già passato (vedi Skricchio) posso dirvi che il terzo step ha senso solamente se il motore che andate ad acquistare è destinato ad un modello di fascia alta. Poi Provare... come ho sempre scritto... è più che lecito!


Skricchio:

Lo è eccome... la corrente è per definizione un flusso di cariche elettriche... e quindi è una forma di energia elettrica.

Le altre direi sono ottime precisazioni!

Quando scrivo "La potenza si misura in Watt per unità di tempo ed è il prodotto della corrente per la tensione riferita ad 1 ora." Intendo:
il wattora misura una quantità di energia "ferma", mentre il watt misura un flusso di energia
il watt è il prodotto di volt x ampere, e gli ampere devono intendersi come coulomb al secondo, quindi contengono già una misura di tempo.
L'elettricità che consumiamo infatti viene pagata in euro/wattora, ma l'impianto può sopportare un flusso di 3 kW.

Quindi mi pare che intendessimo dire la stessa cosa!


Refuso:

Azz.. i Babbi Bolognesi sono proprio avanti
Mi sa che prossimamente si dovrà allungare la pista
Skiev non è collegato   Rispondi citando