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Originally posted by manegoldo@17 maggio 2005, 12:41
Per traslare, l'elicottero deve prima di tutto inclinare (in effetti lo "ruota" di un certo angolo) il disco rotorico. Se io impedissi tale rotazione tramite un giroscopio, avrei ottenuto la stabilizzazione rispetto a un asse di traslazione?
La risposta, a chi ne sa piu' di me. Comunque mi ritrovo un un nt-300 che mi avanza e la tentazione e' forte...
saluti
emanuele |
Ciao,
il discorso sarebbe valido se il Gyro fosse in modalità "heading hold", tieni bene in mente però che che l'ely non sarebbe "livellato" sull'asse ma manterrebbe l'ultima inclinazione che gli hai dato.
E molto difficilmente dall'esterno (ma anche dall'interno è difficile apprezzarlo con precisione) riesci a dire quando l'elicottero è perfettamente dritto rispetto al terreno (mi correggo: il disco rotore è parallelo a terra, un elicottero in hovering sarà sempre storto...).
Probabilmente ti troveresti una macchina che se ne va un po' da tutte le parti tenendo però sempre la stessa inclinazione su un asse, prendi l'esempio del normale gyro HH e guarda l'elicottero dall'alto, mettiamo che punti verso Nord, tu puoi traslare in tutte le direzioni e il muso guarderà sempre dalla stessa parte.
Comunque se ne parla tanto da un po' e siamo tutti curiosi che qualcuno finalmente ci provi!
Bye
Ernesto