Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Sugli Eli rc o veri che siano non ho molta esperienza e molte ore di volo, sugli aerei si.
Posso dire questo, i modelli in generale sono di più difficile controllo principalmente perchè le reazioni alla variazioni di assetto e velocità sono di carattere visivo e necessariamente non real-time.
Si deve prima vedere da piccolissimi particolari la tendenza futura per poterla correggere.
Sul mezzo vero la sensibilità e tutta nel fondoschiena, è buona norma infatti, specie sugli eli, stringere bene le cinture di sicurezza.
La reazione quindi ad ogni movimento del mezzo è istantanea, nel modellismo la sequenza è occhio-cervello-mano, nel reale è tutto il corpo che risponde in tempo 0.
Per Alexx, posso affermare che saper pilotare un aero od eli vero aiuta moltissimo a portare i modelli, si è infatti preparati a volare per parametri ed ad eseguire un volo coordinato, rispettando certe procedure, cosa che si traduce modellisticamente in un volato più realistico e corretto.
L'inverso è più difficile, sicuramente un modellista conosce la dinamica del velivolo e come agiscono i comandi; ma trasferire ciò su un mezzo 1:1 non è così diretto.
Sarebbe come dire che se sai guidare bene un modellino di macchina rc potresti guidare in pista una F1 come Schumacher.
E' chiaro che se esiste una certa predisposizione naturale, l'apprendimento è più rapido e porta ad ottimi risultati in tempi brevi.
Ho visto gente che nemmeno in 1000 ore di lezioni sarebbe in grado di volare in sicurezza, altri che in 4-6 ore svolazzano tranquillamente senza istruttore. |
Questo tuo intervento mi è di grande utilità, è importante per me ascoltare la testimonianza di una persona che realmente pilota elicotteri 1:1..
Puoi farmi l'elenco di quelle che, secondo te, sono le doti essenziali che un buon pilota di elicottero deve possedere?
Io non ho avuto esperienza diretta su mezzi reali pertanto, vorrei effettivamente constatare, in base alla tua risposta, se le mie supposizioni riguardo a ciò,sono esatte... Ti ringrazio,come sempre gentilissimo
Per cortesia, Blackdam17 smettila di offendere e provocare. Finiamola quì. Non ti chiedo di farlo per me, ma per il forum,ok?
Helistar,cerchiamo di portare avanti questo thread con una certa serietà, con i miei interventi, non era mia intenzione prendere in giro nessuno,chiaro? Pertanto non mi sta bene che qualcuno debba prendere in giro me.