Sempre sperando di essere utile alla comunità, posto la foto del circuito della rx E-Sky con indicati gli attacchi dei canali nascosti.
Come molti sanno, la centralina del Lama è composta da due circuiti: quello della ricevente vera e propria e l'altro dove si trovano il gyro e il controller dei due motori.
A destra, nella foto, si vedono:
Ch1 + Ch2 = controllano i servi del piatto
Ch3 + Ch4 = sono i due canali collegati direttamente alla seconda scheda da un connettore a sei poli per il controllo dei motori
Ch5 - Ch6 - Ch7 = Tre canali liberi e funzionanti !!!
Ho provato ad utilizzarli saldando dei cavetti e collegandovi i servi del Lama: funzionano che è una meraviglia. L'unica cosa: sulla mia Futaba 9CP (configurata HELI SWH1 IN MODO 1), il Ch6 (che sarebbe il passo) ovviamente è collegato al Ch3 quindi agisce inversamente all'agire del Gas. Qualcuno sa suggerirmi come settare la tx in modo da dividerli e utilizzarli separatamente?
Altra cosa: l'operazione di "macelleria elettronica" che vedete nella foto l'ho potuta effettuare in quando avevo una vecchia centralina malridotta. Ma il pensiero di "violare" l'integrità di quella nuova non mi dà pace. Come posso spacchettarla e poi rimpacchettarla senza fare disastri?
Ultima cosa: da tempo uso anch'io i motori Xtreme e mi trovo benissimo. Però nel mio caso devo dire che anche dopo 3-4 minuti scaldano parecchio, diciamo solo un po' meno degli originali. Inoltre con le batterie originali ho sempre riscontrato scarsissima durata delle celle e frequenti rigonfiamenti. Ora uso dei pacchi da 820 mAh 10C e mi trovo una meraviglia
Ciao
Alberto
P.S. Per roscor61: Ok, hai qualche anno più di me
Diciamo che a casa mia tra elicotteri, barche ed altre amenità mi salvo solo perché ho un alibi di ferro: sono papà di due bambini di 4 anni. Grazie a loro mi sto togliendo tutti gli sfizi che da piccolo non avevo potuto soddisfare