Discussione: Seben topic
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Vecchio 18 dicembre 07, 00:21   #520 (permalink)  Top
skrycchio
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Pappaterra, gli ESC che hai linkato non vanno bene, ma potrebbero se tu ti accontentassi di non avere la retromarcia, il freno, il freno motore e il fatto che quando il "grilletto" del radiocomando e' a riposo in realta' stai dando mezza manetta. Per stare fermo devi tirarlo tutto indietro.

Quelli sono ESC per aerei/barche, programmati in quella maniera.

La cosa piu' stupida che puo' venire in mente, ossia la mancanza del freno motore, e' una cosa MOLTO importante perche' nei brushless appena togli gas sei praticamente in folle, al contrario dei motori a spazzole che ti fermi subito.

Inoltre, per "impennare" basta mettere un bel peso al posteriore cosi' puoi farlo con qualsiasi motore. Anzi, se vuoi spendere soldi proprio per questo hai scelto il modello svagliato: preparati a comperare ricambi e ricambi...

Dimenticavo: se davvero vuoi usare un 380C per strapazzarlo... non penserai mica di usare un Mamba25, vero? ;)
Devi prendere almeno il MambaMax e delle Lipo da 80A ***continui*** altrimenti ti ritrovi con le NiMH a 200° (se non si dissalda il connettore, prima) e l'ESC fuso entro i primi 5 minuti.

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Skiev: la corrente e' corrente, non e' energia.
I watt sono watt, non sono energia.

"Energia" e' potenza nell'unita di tempo, quindi watt per secondi.
"W" non e' uguale a "Wh".

Un motore e' da 200W, ma non consuma nulla se non e'... acceso.
Quindi l'energia consumata e' zero, pur essendo un motore da 200W.

E' da distinguere, comunque, la differenza fra potenza dissipata, potenza elettrica, potenza meccanica, etc etc...
Dire che un motore e' da 200W non vuol dire assolutamente nulla se non si dice a cosa ci si riferisce, e su questo giocano le case distributrici per prendere in giro il consumatore medio.
La faccenda e' MOLTO piu' complicata di quello che sembra, ecco perche' non si possono usare tabelle excel o altro per calcolare chissa' cosa.

Molto importante ad esempio e' la potenza dissipabile, che e' proprio quella che permette di capire quanto puo' scaldare un motore prima di dare forfait.
Un motore a benzina da 100 CV raffreddato ad acqua, se gli fai mancare l'acqua, fonde appena l'accendi: il tempo che la testata arriva a fondere la guarnizione.

Alla stessa maniera un Feigao arancione come quello che ho venduto (da aereo) usato senza opportuna dissipazione (l'elica e' gia' un'ottima ventilazione) lo porta ad una fine orrenda in poco tempo, pur avendo 1 CV di potenza meccanica.
Il 380C ad esempio e' gia' montato su una cassa a dissipazione passiva, infatti e' grande quanto un 540 ma e' un 380...

Non per nulla esistono in commercio veri e propri analizzatori da mettere sul modello e che registrano tutti i valori per valutare l'efficienza di tutto il sistema, batteria compresa.

Per questo, consiglio la lettura di qualche thread sul forum Essevolo dove ci sono pazzi scatenati con un po' di soldi da spendere, ma almeno ci si fa un'idea di come funziona la cosa leggendo qua e la.

Ripeto: un TL-01 (clone, poi...) e' il mezzo piu' sbagliato da strapazzare.
Usatelo per quello che e', ma non chiedete prestazioni da mezzi di oltre 300 euro solo telaio. Anche io pensavo la stessa cosa, anni fa...

Per quanto riguarda la vite del mozzo (non ricordo chi l'ha chiesto) io ho risolto usando una vite di 1mm piu' larga, con testa a esagono (un bullone, per intenderci).
Basta scaldarla un po' e avvitarla al mozzo con delicatezza.
Il mm in piu' permette di evitare il gioco nella sede senza usare camicie e l'inserimento a caldo ne evita lo svitamento involontario.
Comprare i ricambi e' da pazzi, permettetemi.

Ultima modifica di skrycchio : 18 dicembre 07 alle ore 00:29
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