Discussione: passaggio al volato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 dicembre 07, 20:52   #19 (permalink)  Top
AlexxZeta
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da filofilato
mentre imparo cosa mi consigli:
variare i giri ed il paso con la curva relativa o
fissare i giri e lavorare col passo?
che differenza c'è nel comportamnto dell'eli?
il secondo trim fissa i giri per caso?
Non esiste un trim che fissa i giri, per poter fissare i giri devi necessariamente tirare la leva con su scritto IDLE UP.
Sicuramente è molto meglio lavorare di passo, in quanto con un più alto numero di giri, si ha un controllo del mezzo decisamente più accurato.
Inoltre non è certo un male abituarsi a questo concetto di controllo, a cui dovrai necessariamente accostarti se vuoi diventare un buon pilota di heli;)
La rotellina serve per poter variare il passo fisso in relazione ad un tot numero di giri, ma in modalità IDLE UP, l'heli dovrebbe comunque avere una sua propria miscelazione del passo, in relazione alla posizione dello stick...
Quando inserisci l'idle up, lo stick dovrebbe essere al centro, ovvero su ZERO GRADI, al limite di poco negativo
Sconsiglio di inserire l'idle up con lo stick tutto in posizione a zero, in quanto lo sforzo a carico della meccanica è notevole..gli si darebbe,in questo caso, una bella botta di passo negativo che schiaccerebbe il modello in terra, con notevole sforzo a carico della batteria, del regolatore e del motore..
Bisogna tenere in considerazione un pò tutti i fattori.
Io sugli heli piccolini, faccio prima le prove a banco,ancorando le loro zampette sul tavolo e verificando la spinta a parità di giri rotore
Anche se
Ci sarebbe un sistema sicuramente più preciso ovvero

1) staccare lo spinotto di alimentazione motore, sull'elicottero
2 )tirare idle up sullla radio
3) a questo punto se si muove lo stick dall'alto a basso, si nota il rotore che cambia d'incidenza, ed il passo da negativo si posizione in positivo..e così via
si può certamente intuire quale sarà la spinta che ne deriva, ad ogni modo penso che di default questi elicotterini dovrebbero avere 7\8 gradi in ambedue i sensi....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando