Originalmente inviato da AlexxZeta Negli elicotteri veri, il pilota fissa un TOT numero di giri, dopo di che per la salita e la discesa, utilizza il PASSO COLLETTIVO, ovvero la variazione d'incidenza del rotore, che a parità di giri genera una spinta che può essere negativa (di tot gradi) e positiva (idem).
Negli elicotteri radiocomandati, gestiti da un sistema di radiocontrollo professionale, esistono varie modalità di volo, la più nota è l'IDLE UP, in cui, allo stesso modo degli elicotteri veri,anche l'heli modello tiene il motore fisso ad una tot percentuale di gas e si governa il modello con il passo.
Alla fine si continua ad usare un solo stick, ma il motore resta fisso, lo stick ha la funzione di variare il passo, al 50% è neutro, sotto ho tutti i valori negativi e sopra quelli positivi.
Quelli negativi mi servono x scendere quando c'è corrente o per compiere un volo acrobatico (elicottero in posizione invertita), ma anche semplicemente manovre tipo tonneau o looping,
i gradi di positivo, naturalmente sono quelli che si gestisce durante il volato.
Quando si affronta la virata e l'elicottero è inclinato, vi è una perdita di portanza che va COMPENSATA con un aumento del passo.
Per tanto,quando si è in volato lanciato, si da alettone in una direzione, lo si deve seguire con la coda e mentre si affronta tale manovra,con lo stick del gas, che in questo caso comanda il passo, si sale di 1\2 gradi max..in modo tale da mantenere la quota..
Quando si esce dalla virata e l'heli perde l'inclinazione per tornare in assetto di volo normale, è necessario togliere il passo,altrimenti il RI-ACQUISIRE di nuovo portanza, provocherà un aumento di quota......
L'uso del rotino, o pedale come in molti dicono, sull'heli è assolutamente indispensabile... |