Discussione: passaggio al volato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 dicembre 07, 20:27   #14 (permalink)  Top
AlexxZeta
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da filofilato
effettivamente provengo dagli alianti (non che ne sia un grande esperto ma mi diverto molto) ma ancora prima le mie prime esperienze sono state con un DF4.
Il DF4 lo pilotavo col ciclico tutto a SX e rotore e gas sulla DX (credo sia un modo 3 )
con il DF4 ho imparato hovering in tutte le posizioni e poi mi sono fermato quando mi sono reso conto che per passare al volato avrei avuto bisogno di un altro mezzo e non avevo intenzione di spendere cifre che reputavo elevate.
Conoscendo nuovi amici mi sono avvicinagto agli alianti e volo con loro da 2 o 3 anni con grande divertimento sia nel pilotaggio che nella costruzione.
quello che vedi nell'avatar è il fauvette una riproduzione tutta in struttura fatta da disegno fornitomi da franco c. e misura 4 metri .

Mentre mi divertivo con gli alianti e mi rendevo conto che nemmeno loro costavano poco............pensavo sempre agli elicotteri................ed al DF4 rivenduto...........
anche con alexzeta ci siamo sentiti per una vendita sul forum poi non conclusa.........insomma ci pensavo...........

ma torniamo al pilotaggio...........
con li alianti cerco sempre di usare il direzionale per ottenere una conduzione migliore e coordinare meglio le virate anzi inizialmente lo miscelavo agli alettoni ..........
se poi voli in termica diventa fondamentale direi...........

con gli alianti piloto con alettoni a dx e con direzionale ed elevatore a sx e tronando agli eli ho voluto assolutamente mantenere queste impostazioni con un poco di difficolta visto che nel passato avevo tutto il piatto a sx..........ma sono convinto che questa fatica mi ripagherà per uniformità earei/eli.

vorrei chiedere ad alex:
quando parli di modifica del passo durante la virata , come la fai?, sulla radio del mio king c'è un trimmer per la modifica del passo, intendi usare quello?
se si, il comando già incasinato dei quattro assi diventa quattro assi ed un trimmer............la vedo dura............

..............
oggi ho fatto tutta una batteria in hovering clo king..........
grande soddisfazione..............

ciao a tutti e grazie..........
Negli elicotteri veri, il pilota fissa un TOT numero di giri, dopo di che per la salita e la discesa, utilizza il PASSO COLLETTIVO, ovvero la variazione d'incidenza del rotore, che a parità di giri genera una spinta che può essere negativa (di tot gradi) e positiva (idem).
Negli elicotteri radiocomandati, gestiti da un sistema di radiocontrollo professionale, esistono varie modalità di volo, la più nota è l'IDLE UP, in cui, allo stesso modo degli elicotteri veri,anche l'heli modello tiene il motore fisso ad una tot percentuale di gas e si governa il modello con il passo.
Alla fine si continua ad usare un solo stick, ma il motore resta fisso, lo stick ha la funzione di variare il passo, al 50% è neutro, sotto ho tutti i valori negativi e sopra quelli positivi.
Quelli negativi mi servono x scendere quando c'è corrente o per compiere un volo acrobatico (elicottero in posizione invertita), ma anche semplicemente manovre tipo tonneau o looping,
i gradi di positivo, naturalmente sono quelli che si gestisce durante il volato.
Quando si affronta la virata e l'elicottero è inclinato, vi è una perdita di portanza che va COMPENSATA con un aumento del passo.
Per tanto,quando si è in volato lanciato, si da alettone in una direzione, lo si deve seguire con la coda e mentre si affronta tale manovra,con lo stick del gas, che in questo caso comanda il passo, si sale di 1\2 gradi max..in modo tale da mantenere la quota..
Quando si esce dalla virata e l'heli perde l'inclinazione per tornare in assetto di volo normale, è necessario togliere il passo,altrimenti il RI-ACQUISIRE di nuovo portanza, provocherà un aumento di quota......
L'uso del rotino, o pedale come in molti dicono, sull'heli è assolutamente indispensabile...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando