Discussione: passaggio al volato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 dicembre 07, 19:53   #11 (permalink)  Top
filofilato
User
 
L'avatar di filofilato
 
Data registr.: 20-03-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 552
Invia un messaggio via MSN a filofilato
Citazione:
Originalmente inviato da Lscrignoli
Da aliantista (neo elicotterista ) posso confermare quanto detto da Alex .
Essendo abituato ad usare il "piede" ( direzionale ) non ho avuto molte difficoltà nel passare dall'hovering al volato proprio per l'esperienza acquisita con gli alianti ; tutt'altra cosa la sensibilità sul collettivo : la difficoltà maggiore , infatti , è quella di coordinare il collettivo durante la virata .
Comunque , a mio avviso , il segreto è di non farsi prendere dal panico e cercare di mantenere il sangue freddo soprattutto durante i primi tentativi di traslato .
Cerca di non esagerare con il picchia quando lanci l'eli dall'hovering in volato e ricorda di inclinare poco sul rollio e di usare molto piede .... poi il resto viene da sè ; molti sostengono che l'eli in volato è come un aereo , secondo me francamente no .
Personalmente dopo 2 ore di volo con l'eli ( e un po' di simulatore prima ) non ho difficoltà nel volato anche se , ancora , non mi sento del tutto sicuro .
Beato te..............
in effetti ho letto diversi utenti che dicono che il volato è poco dissimile dal volo in aereo.........
io non lo trovo così simile,
l'aereo ha la coda che segue in traiettoria per ovvi motivi ,
il piede seve più per aumentare l'efficenza (non è il termine giusto ma non mi viene) quando le condizioni sono diffcili, o evitare l'imbardata inversa o comunque ottenere una virata più pulita (ora gli esperti mi mangeranno).............
nell'eli c'è una tendenza della coda ad andare ovunque indifferentemente, il motore che per un aliantista è una variabile nuova............. ed il tutto è molto più veloce e rapido..............

tornando al discorso del passo ............
si la radio ha una curva: dando motore si da passo equesto lo ho chiaro......... ma il post di alex parlava di dare passo e non motore.........
ed alex mi sembra così esperto da non usare un termine per l'altro....................
a meno che non si riferisse ad un volo con l'idle up inserito e quindi i giri fissi ed lo stick del motore che di fatto agisce solo sul passo..........
.............................
attendo lumi.................
__________________
Ciao
Filo


La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando