Discussione: passaggio al volato
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Vecchio 17 dicembre 07, 11:05   #4 (permalink)  Top
AlexxZeta
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Caro filo, suppongo che tu provenga dagli aerei.
Nel tuo avatar vedo un aliante.
Potresti intanto aver deciso di mantenere lo stesso mode di controllo.
Io,che pilotavo aerei ed alianti in mode1, sempre in mode1 piloto gli elicotteri.
Dopo di che,dovresti sapere che con l'elicottero è ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE acquisire una padronanza totale con il rotore di coda.
Nel volato dell'aereo, non è necessario seguire in maniera così puntigliosa la traiettoria col direzionale, anzi, ti dirò...Molti piloti,per anni,pilotano aerei senza usare il direzionale! Loro le virate le compiono con alettoni ed elevatore..
Io il direzionale l'ho sempre usato moltissimo xkè amo un volo limpido ed affascinante....
Ciò mi è tornato utile con l'elicottero..non ho avuto bisogno di molto allenamento x abituarmi al rotino di coda.
Comunque, nell'elicottero questo comando va usato maggiormente, devi seguire con la coda tutta la traiettoria di volata.
Ecco alcuni consigli..
Il modello deve avere velocità sufficiente, pertanto suggerisco di dare PICCHIA.. (elevatore in avanti) e consecutivamente aumentare leggermente il PASSO, 1 grado..poco più.... Si acquisisce una spinta, successivamente, dopo aver compiuto qualche metro, si utilizza il comando ROLL, inclinando l'elicottero leggermente su di un lato...Nella stessa direzione si usa il comando di coda, e poi...durante la virata,aumentare leggermente il passo (poichè l'heli si inclina, c'è una perdita di portanza che va compensata con un aumento della spinta del rotore) toccare leggermetne il CABRA (elevatore indietro), ma..attenzione a non richiamare troppo il modello,altrimenti si perde la velocità di avanzamento e ciò rende poco realistico (oltre che esteticamente poco apprezzabile) il comportamento del modello.
Si può osservare il mio volato con l'ecureuil, il mezzo non è facilmente controllabile in quanto,come tutte le riproduzioni è fortemente cabrato,pertanto sono stato costretto a dosare continuamente il comando di elevatore..il fine, lo ripeto, è MANTENERE UNA VELOCITA' APPREZZABILE, anche durante la virata..
Il richiamo, con il cabra, è essenziale (oltre, ad un'aumento del passo,che sarà anch'esso indispensabile 1 grado..2...),ma non bisogna assolutamente abusare del cabra altrimenti l'heli subisce un arresto nell'avanzamento e l'unica possibilità di recupero è dare molta coda e riassettarsi..ma la virata non viene bene....non è LIMPIDA...
Quanto più decidiamo di stringere la virata con il ROLL, tanto più grande sarà la perdita di portanza e maggiormente dovremo compensare quest'ultima con un aumento del passo....
Il passo bisogna darlo, durante la virata e toglierlo,quando se ne esce, xkè il rotore, torna ad essere piatto, la portanza rotore cambia e di conseguenza tutto quel passo che utilizzavamo in virata, non ci serve più (il risultato sarebbe un successivo aumento di quota).
Ed il bel volato è quello che si realizza con ascese e discese controllate, evitando quelle non volute che sono sinonimo di mancanza di precisione...
Se hai bisogno di altri consigli,chiedi pure....Poi dopo che avrai imparato,passeremo alle lezioni di 3d...
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