aggiornamento ad oggi
ho provato ad allentare il motore sospettato, poi probabilmente l'ho rimesso come era prima per l'inconscis paura di sgranare...
Concordo la saggia idea di Pablo per cui e' meglio stringere che allentare.
Ho fatto le prova che mi hai suggerito: a ely fermo sembra piu' duro il rotore superiore contrariamente a quanto porterebbe a pensare il ragionamento;
quanto al fatto che facendo girare le eliche a terra e mollano si fermano per ultime le superiori probabilmente dipende dalle masse centrifughe del bilancere che concorrono a mantenere piu' a lungo la rotazione.
Io uso batterie "usa e getta" quindi vado a 12 V e le batterie sono ancora nuove; provero' a usare le Nicd in modo da confrontare le reazioni.
certo che con questo freddo ieri ho fatto un voletto outdoor veramente corto e la batteria mi ha mollato.
deve essre stato divertente volare con la neve, specie sul radente con neve asciutta deve essere libidinoso.
L'idea infine di aggiungere (o togliere) una resistenza sulla radio potrebbe essere buona, ma allora potremmo aggiungere un potenziometro e regolare su due trim quello che ora non riusciamo a regolare con uno: questo perche' ho la sensazione che lo sbilanciamento da inizio volo a fine batterie sia pittosto forte.
devo dire che nella seconda meta' della batteria in cui ho trim tutto a sx e devo tenere un buon terzo di stick a sx l'ely perde quota e spesso per non farlo sfracellare devo lasciarlo girare su se stesso e prendere giri con entrambi i rotori.
Ah ultima cosa: io ho il fratellino piccolo (5g4) che non ha il supporto motori in metall (alluminio o ergal che sia) ma e' in plastica: questo ha un vantaggio (o si spacca o torna come era data l'elasticita' della plastica) pero' flette.
Piu' che aver messo tanta carne al fuoco mi sembra di aver incendiato una macelleria...
|