Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 aprile 04, 12:23   #7 (permalink)  Top
flyer
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
...allora le foto prima di chiuderlo le ho fatte, appena torno a casa dal lavoro le metto ....

Comunque a questo link

http://www.rclineforum.de/forum/thread.php...adid=36382&sid=

puoi vedere le foto del procedimento di costruzione che però non è esattamente uguale al mio in quanto successivi colloqui con gli amici dei newsgroup internazionali hanno portato a dire che era più efficiente fare in un modo leggermente differente.

Il gruppo interno io l'ho fatto cosi' :

Ho comprato una vite per mensole lunga circa 15 cm con gli ultimi 5 centimetri filettati con dadi M6. In realtà con il calibro ho visto che la parte liscia che serviva a me era esattamente 5,3 mm. Della parte liscia ho tagliato il pezzo che mi serviva.

Ho preso quindi 5 dadi M6 e con la punta da trapano 5 ho tolo la filettatura interna.

Ho quindi comprato i due cuscinetti a sfera ed ho visto che l'interno (nominalmente da 5mm) era in realtà circa 4.8 mm.

Ho montato l'asse da 5.3 sulla punta di un trapano e con tanta pazienza, lime e carta smeriglio, facendo ruotare l'asse l'ho portata a 4.8 in modo che entrasse nei cuscinetti forzando appena appena.

A questo punto ho incollato con epoxy UhU Plus 300 i dadi M6, però prima ho svasato la faccia dei dadi terminali in modo che la battuta fosse solo sulla parte interna del cuscinetto. Questo non mi è poi servito in quanto ho incollato i cuscinetti all'asse con uno spazio di qualche millimetro.

Sul gruppo asse+dadi ho incollato i magneti con epoxy. L'operazione è piuttosto laboriosa in quanto i magneti si respingono e poichè UhU Plus asciuga in parecchie ore (12) e quindi vanno messi in giorni successivi a poli contrapposti.

Successivamente ho preso un tondino di legno da 2cm ed ho incollato sopra il piano di foratura per fare 9 poli. Ho ricoperto il tondino con Domopak (qui ho sbagliato in quanto mi si è appiccicato tutto ... ed ho sudato sette camicie per metterlo a posto) poi ho messo i chiodi di foratura e fatto gli avvolgimenti (non come nelle foto del link), ma utilizzando due chiodi alla volta in modo da sovrapporre parzialmente gli avvoltimenti.

Il resto credo sia piuttosto chiaro ....
E' comunque un lavoretto di pazienza ....
Ciao a tutti, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando