ho scartabellato + di una decina di pagine...non lo faccio +..
ho tirato giù le cose che ho ritenuto + interessanti...e ho scoperto che non ricordavo male quando dicevo che c' era chi con 60 euruzzi si era fatto l' elettronica...
Citazione:
pag. 42
Puoi comprare il solo Mamba25 e poi usare il 380C a 9 spire.
Basta solo mettere una ventola sull'ESC.
Se proprio vuoi risparmiare puoi prendere un ESC da aereo/barca/elicottero (circa 40-60A) per una 20ina di euro.
L'unica cosa che non andrebbe bene e' il fatto che sono senza freno o retro.
Ma almeno ti togli lo sfizio di vedere cosa puo' fare un modesto 380C.
Vi basta un semplice brushless 2845 per farlo andare forte , i giri del motore dovete scerlierli in base al circuito dove girate e il rapporto che usate.
Come regolatore vi consiglio uno qualsiasi ma buono, se non avete grossi assorbimenti potete usare anche quelli economici da 1/18 che regono 30 A, ma bisogna essere sicuro del rapporto finale e di quanto assorbe l'auto.
Si trovano a circa 35 euro+circa 25 un motore del genere.
Per ciò che riguarda le batterie non potrete mai avere il massimo su questi modelli mettendo delle comuni NiMh, almeno ci vogliono le 4200 intellect o simili, peccato non poter mettere le LiPo poichè sono troppo esposte a deterioramento in quel vano , già mettendo 2 celle 4500 20-25C l'auto vola molto di più.
P.S. tra regolatore e motore brushless 2845 ho speso 60 euro
pag 41
Teoricamente l'ESC Seben tira 14 spire.
Pero' cio' non vuol dire che puoi montare un 20 spire e poi usare un rapporto 2:1 perche' ti fonde lo stesso.
Oggi il significato di "spire" in un ESC e' completamente diverso perche' ci sono batterie lipo che ti fanno scoppiare qualsiasi ESC anche se dichiarati "senza limiti di spire" se si usano male.
Una volta erano le pile NiCd che facevano da limite: ogni la parola "senza limite" non esiste piu'.
Se non lo strapazzi, con l'ESC Seben puoi anche montare motori da 6 spire e andare tranquillo o fondere con un motore da 27 spire.
pag. 40
I bicchierini sono quelle "cose" dentro cui ficchi i semiassi di trasmissione.
Se li sfili dal differenziale vedrai che sono a "millerighe" e si lisciano in un attimo se non ci stai attento.
Quelli del TT-01 sono a mezzaluna e sono indistruttibili da questo punto di vista.
cambiano solo i bicchierini (all'esterno) e gli ingranaggi interni dove vanno inseriti i bicchierini.
pag. 39
Prime impressioni in attesa di test più severi
BZ: tamiya SuperStock BZ 23 spire, con pignone da 16
YOK: Yokomo Drift 19 Spire, con pignone da 19
BZ: spunto= 7
YOK: spunto= 7,5 (anche se con pignone da 19)
BZ: Accelerazione = 8 (Pignone 16)
YOK: Accelerazione = 7,5 (Pignone da 19)
BZ: Velocità = 7
YOK: Velocità = 7,5 (non ben testata)
BZ: Temperature = 6
YOK: temperature = 7,5
BZ: Consumi = 7
YOK: Consumi = 6
BZ: Temperatura Esc = 7
YOK: temperatura Esc = 5,5 (Meglio ventilare per sicurezza... a me è entrato in protezione)
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ciao Al.