Discussione: passaggio al volato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 dicembre 07, 15:01   #3 (permalink)  Top
Raviator
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Io per virare inclino l'eli da una parte, poi dò rotore di coda (ovviamente dalla stessa parte) e cabro per mantenere costante la quota. Anche il passo va tenuto sotto controllo, ma in generale se la virata e ben condotta si potrebbe anche lasciare costante. Naturalmente il dosaggio dei vari comandi dipende dalla velocità iniziale e dal raggio di curvatura che si vuole ottenere. Più la manovra é stretta e veloce più comando bisogna dare.
Ci vuole molto allenamento per ottenere delle belle virate, ma la chiave di tutto é comunque riuscire a tenere la coda allineata alla direzione del movimento in ogni fase della virata stessa.
Per fare le cose gradualmente prima impara a tenere l'eli in hovering nelle posizioni base (coda, laterale dx e sx, frontale).
Quando avrai il controllo dell'eli in hovering in tutte le posizioni, impara a far ruotare l'eli su se stesso da una posizione all'altra.
Poi comincia a fare piccoli cerchi in un senso e nell'altro a bassa velocità e a bassa quota, su superficie liscia, in modo che se sbagli puoi scivolare a terra dolcemente (se usi l'eli vero). E' importante che l'eli esegua i cerchi esattamente dove vuoi tu, col diametro e la velocità che vuoi tu (non sono capace neanch'io! ).
Quando avrai preso confidenza con queste manovre base comincia ad aumentare la velocità e l'inclinazione dell'eli in virata. Naturalmente arrivato a questo punto non devi fare per forza dei cerchi completi, puoi fare dei tratti rettilinei raccordati dalle virate; l'importante però è cercare di mandare l'eli dove si vuole, non dove vorrebbe lui!
Prima di provare qualsiasi manovra dal vero imparala bene al simulatore.
Raviator non è collegato   Rispondi citando