Discussione: i motori supertigre
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 dicembre 07, 15:18   #52 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Il G20 (nato nei prini anni '50) non è un buon motore, è... IL MOTORE!
Per molti anni, nelle sue varie serie, è stato la pietra di paragone alla quale tutti si sono dovuti conformare. Dal record mondiale di velocità del 1954 all'ultima serie (1970, quella che hai tu) è stato un motore leggendario. Il problema, oggi, è che quasi nessuno sa trattare con un motore del genere. Scordati di montarlo sul modello da nuovo ed alimentarlo con olio sintetico! L'accoppiamento è lappato, una tecnica che non si usa più da molto tempo e che richiede due cose fondamentali: SOLO olio di ricino (il 20%) ed un lungo e paziente rodaggio al banco, almeno un'ora e mezza cominciando con brevi periodi (non più di 4-5 minuti) grassissimo, lasciando raffreddare bene fra un avviamento e l'altro ed allungando progressivamente i tempi fino a fargli consumare un intero serbatoio alla volta. A questo punto lo puoi mettere sul modello continuando però a non tirargli il collo. Prima di tre e quattro ore non sarà completamente sciolto. Bella rottura, eh? Il rovescio della medaglia è che, trattato così ti durera una vita, cambiando al massimo i cuscinetti. Ah: avviamento rigorosamente a mano, perché l'avviatore, ad un motore, così, lo massacra. So bene che quando dico queste cose qualcuno mi prende per matto... ecco perché ora volo solo elettrico e di solito le mie opinioni in materia di motori a scoppio le tengo per me!

non tutti.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando