Discussione: mx12 che scalda...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 dicembre 07, 10:58   #5 (permalink)  Top
CGTeam
User
 
L'avatar di CGTeam
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: VERONA
Messaggi: 649
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Con l'antenna parzialmente estratta scalda di piu.
Non sono un elettronico e non saprei dare la spiegazione corretta (mi pare abbia a che fare con le onde stazionarie); qualcuno piu bravo di me potrà farlo molto meglio.
Di certo scalda di piu.
Ripeti la prova con l'antenna estratta completamente, ma occorrerebbe misurare correttamente la temperatura per avere riferimenti precisi.
Confermo: in gergo R.O.S. (Rapporto Onde Stazionarie). Se l'antenna non è completamente estratta non è "accordata" con la frequenza dello stadio finale di potenza (in effetti la lunghezza fuori tutto dell'antenna non è una lunghezza a caso). Se l'antenna è parzialmente estratta parte delle onde trasmittenti "tornano alla base" ovvero al finale di potenza, creando dei surriscaldamenti ovviamenti rapportati alla potenza in gioco: nei radiocomandi si parla di 800 milliwatt massimo 1 watt pertanto può scaldarsi un pò di più ma non bruciarsi. Il fatto che la radio sia alimentata con delle Li-Po non cambia nulla perchè all'ingresso dello stadio di alimentazione c'è un regolatore di tensione che eroga sempre la medesima tensione di uscita, indipendentemente da quella di entrata.

Ciao
CGTeam
__________________
Utenti con cui ho positivamente trattato:
gallina - cobraonethree - patfan -alexpel69 - waterspout - donato - teo - mao63 - girellino - macrena - fabio27 - Lscrignoli - mah!! - rextex
CGTeam non è collegato   Rispondi citando