Discussione: Assembler per PIC
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 dicembre 07, 09:27   #19 (permalink)  Top
jijuja
Guest

ElNonino :
In genere preferisco il C ANSI poichè dovendo spesso utilizzare altri tipi di processori il codice risulta essere più portatile.

Sotto questo punto di vista concordo pienamente!

Claudio_F :
Magari era il mio: http://stor.altervista.org/pic/div/div.htm

Sì! era proprio il tuo!
Lo avevo notato nel periodo che ho implementato le varie operazioni a 16 Bit com MCU a 8 Bit in Assembler.
Intanto ti faccio i complimenti perchè quei pezzetini di codice sono proprio scritti bene,cioè chiunque
riesce ad utilizzargli su di un proprio programma viste la caratteristiche di chiarezza!!!

Il mio codice per effettuare le stesse operazioni funziona nel modo tutto similare,
sono andato a rivedermelo e ricordo pure come ho fatto ad arrivarci :

Quando ho pensato di implementare le operazioni ho fatto una ricerca su come si eseguivano
in binario,su di un sito ho trovato la spiegazione e c'èra indicato un modo per svolgerle a mano su carta...
Praticamente è lo stesso sistema implementato a codice "shift register" e permette,come dici,con un numero di cicli limitato
di arrivare al risultato...

MSchiepp :
visto che siamo in argomento 'operazioni matematiche' sul sito Microchip ci sono queste application notes con routine già fatte (e bene!)
per le operazioni matematiche sia in virgola fissa che mobile: c'è sempre qualcosa da imparare...

Sono andato a vedermele,buona segnalazione,ad occorrenza vedrò di sfruttarle anche se a quel punto (es. virgola mobile)
si prevede di utilizzarle per software un pò + raffinati quindi in linea di massima su Micro con + di 2K memoria...
A quel punto risulta sicuramente convegnente lavorare in C e non in Assembler,
a mio avviso quando la complessità ed il codice cresce oltre i 2-3K è l'ora di utilizzare un altro linguaggio almeno per la propria salute mentale
nonostante sia convinto (oggettivamente è così) che l'unico linguaggio che prevede il controllo completo, sui tempi e sulla
singola allocazione di memoria nonchè ottimizzazione spintissima dle codice sia l'Assembler.

Ciao!