spiega meglio please...consigli non distruzione!! Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Come vedi,quando si tratta di andare sul pratico........il piatto piange.
Comincio a rispondere a tore jr,il quale propone una specie di progettazione a rovescio,come da un certo punto di vista fai tu,cioè costruiamo un'ala e poi andiamo a vedere di trovare un modello matematico Cavoli è una trave...dai ...quale modello!!
che riproduca il suo comportamento sotto carico.
A cosa serve questo ? Si Chiama pomposamente "design by testing" ed è comunemente usato nelle strutture aeroelastiche si fa + presto a fare che a dire...
A determinare moduli di elasticità e di resistenza che non ritroverò in un'altra ala e che quindi non servono a niente.
Se stiamo parlando di costruire un'ala non ha poi alcun senso collegarla ad una fusoliera in un sistema di calcolo,è solo un modo per appesantire inutilmente il programma. Ma che dici abbiamo appena detto di guardare solo l'ala!
In quanto poi a fare volare un modello entro i limiti previsti di G e Vne: mi pare proprio che sia una pia speranza,a meno che ci sia un sistema in grado di trasmettere a terra in tempo reale i dati di volo.
E se succede qualcosa come quello che ha descritto il caprone bergamasco ( Rolly) che si fa ? Beh Rolly qualcosa lo fa ...usa un sistema non fragile...
Per non andare oltre i limiti strutturali lo lasciamo sbattere ?
A mio modesto avviso ha più senso dimensionare le parti strutturali in modo da stare dentro il peso finale previsto,se il modello potrà sopportare 20 g sarà tutta sicurezza in più. Cos'è il peso finale ?? = 1g??
Lasciamo fare il lavoro serio a chi deve progettare cose su cui qualcuno andrà a posare il cu......lo ,noi possiamo provare e rifare. Vabbeh ti è passata la voglia? eri tu che ci hai proposto Tore o no?
Inutile fare calcoli con programmi complessi in grado di farci costruire grattacieli quando non sappiamo come è il terreno su cui posare le fondazioni. Ma chi li ha chiesti i programmi complessi? di la tua visto che sai costruire e progettare. Non hai proprio voglia oggi....
Meditate gente,meditate. | Mi sembri un po distruttivo oggi e poco incline a dar consigli che invece so che hai da dare a kili....delusione Ku fu, stai incazzato?.
__________________
un saluto da Paolo Stella SCALED COMPOSITES onore ai nuovi pionieri del volo http://www.scaled.com/
Ultima modifica di SPERBER : 15 dicembre 07 alle ore 02:47
Motivo: programmi
|