Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 dicembre 07, 21:26   #338 (permalink)  Top
pablo000
User
 
L'avatar di pablo000
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pesaro
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da maestrale
Ragazzi grazie delle risposte!
dunque, senza voler fare preferenze (mi sembra ci siano diverse scuole di pensiero) tenterei l'allontanamento del motore solo per semplicita' visto che mal che vada sgarano una corona...evvabe'
premetto che l'ely e' nuovo e non ha preso grandi botte...
Sulla tecnica del ferro da stiro non ho dubbi, ma credo sia un tentativo per esperti che abbiano la capacita' di riconoscere la "vite giusta"
Cercavo di ragionare: a meta' batteria tende a ruotare a destra quindi in senso orario (trimmo tutto a sinistra).Le pale superiori ruotano in senso antiorario creando una coppia oraria che deve essere contrastata dalla coppia generata dalle pale inferiori che ruotano in senso orario e creano una coppia antioraria; se non vado errato quindi le pale inferiori girano piu' lentamente ed e' su queste che dovrei agire...giusto?
si e no ... il problema puo essere sia delle pale inferiori che ruotano troppo lentamente , ma penso più correttamente delle pale superiori che girano troppo velocemente ... (nel senso che il relativo pignone nn sara ben a contatto con la ruota)
Prima di smontare a batteria staccata prova a girare a mano le 2 eliche sentirai che una richiede - sforzo (quella sopra) e una piu (sotto) cosi come quando sei a terra dai un po di gas (senza alzare il modello) e poi lo togli di botto quelle sopra continueranno a ruotare piu a lungo ...
Visto e considerato che se allontani il motore di quella dove c'è troppo atrito (pale sotto , quindi corona superiore , cioè motore posteriore ) rischi di incorrere nel problema dei denti mangiati al primo contatto delle relative pale con qualcosa ti consiglio di agire sull 'altro motore avvicinandolo alla ruota dentata (e aumentandone cosi l'atrito).
a modello smontato dalla sua sede (ma ovviamente con le corone montate) puoi gia rifare una prova a girare le eliche con la mano e sentire se l'atrito è cambiato (ossia se le superiori sn un po piu dure da girare)

Cmq corone sempre aderenti alle ruote (nel senso che i enti devono essere incastrati tra loro il piu possibile)..
in bocca al lupo
pablo000 non è collegato   Rispondi citando