Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 dicembre 07, 22:14   #60 (permalink)  Top
Harley
User

L'avatar di Harley

Data registr.: 16-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
Manlio certo che il tuo aiuto e' ben accetto e Limbox aspettiamo il disegno.

Harley tranquillo non essere scoraggiato dalla costruzione a traliccio.
Essa sembra piu' difficile da realizzare ma in effetti e' piu' robusta anche di una fiancata di balsa piena con venatura solo orizzontale.

Infatti il legno di balsa e' rigido solo per pendicolarmente alle venature, se le venature vanno orizzontalmente la fiancata la spacchi con 2 dita senza nemmeno sforzarti. Perche' la tua idea sia funzionale bisogna laminare le tavolette di balsa, uno strato da 3 mm di balsa con venature orizzontali e uno strato con venature verticali incollate con vinavil rapida, costutuirebbe una buona materia prima da fresare come dici tu.
Decidiamo... per robustezza la struttura a traliccio non ha eguali, perche' ha balsa con venature orizzontali, verticali e oblique.
Un'altra opzione sarebbe compensato di pioppo con opportuni alleggerimenti, a questo punto il modello costerebbe una fesseria di materiali, utilizzando solo balsa per centine e piani di coda.

Decidiamo insieme dai...
Ma guarda Antò, io ne vorrei fare uno grandicello, sui180cm di apertura, ma vorrei minima spesa e massima resa. Per cui limiterei l'uso della balsa al minimo indispensabile e farei la struttura della fuso in compensato. Comunque lascio la parola a voi che siete più esperti, dato che io ho costruito pochissimo in balsa e compensato.

Harley non è collegato   Rispondi citando