Citazione:
Originalmente inviato da alex90 Ciao,si l'idea è quella , dato che sono appassionato delle due cose, modellismo e pesca, avevo intenzione di concepire qualcosa che le unisse entrambe . Avevo pensato ad un solo motore di una certa potenza e un servo per il timone. Il motore in questione l'ho autocostruito, sarebbe un brushless outrunner di 600w circa(di cui ne ho parlato in un post nelle sezione: costruzione motori) che dovrei alimentare con una batteria per automobili, perchè le normali batterie lipo hanno un rapporto capacita/prezzo troppo basso, considerato che qui il peso non è un problema (per avere un'ora di autonomia dovrei spendere almeno 1000 solo di batterie ).
Dove posso trovare il tondino di acciaio inox? (Io ne ho alcuni di circa 35cm provenienti da stampanti)
Ok vai con la seconda puntata |
Non sono pratico di motori di quel tipo ma se ritieni che basti quello ok vorrà dire che ti serve solo un tubetto di ottone (dal ferramenta ) una piastra ottone ed un pezzo di tondino inox ma che sia inx e non ferro cromato, fai una prova con la calamita il tondino inox lo trovi dai negozi che vendono metalli oppure presso qualche officina meccanica che lavora x la nautica.Cmq è necessario avere il disegno anche con un motore solo, quando hai tutto il materiale,motore, barrerie, radio ecc, metti la barca in una vasca e un pò alla volta posiziona tutto ciò che metterai a bordo cotrollando che non sia sbandata o troppo giu di prua o poppa, segna le posizioni con un pennarello, cerca il punto di sollevamento in eqilibrio e segnalo, riporta sul disegno i punti precedentemente trovati la loro distanza dal punto di sospensione ed i relativi pesi abbiamo pesi e bracci di leva. Con un cartoncino dovresti fare una sagoma del motore che posizionandola nel disegno ti dà l'idea della inclinazione che devi dare alla linea d'asse, è possibile che venga abbastanza lunga considerando che non ti serve un'elica piccola che gira veloce ma una da tiro che è + grande, fissa un punto sotto alla carena che rappresenta il centro dell'elica tenendo presente che la distanza della suddetta elica dal fondo dello scafo dovrebbe essere circa il 10% del suo diametro, considera inoltre, una inclinazione dell'asse rispetto alla linea dello scafo di cirrca 12°. Con questi due parametri vedi dove sbuca l'asse nello scafo e quanto deve entrare dentro x collegarsi al motore , l'elica non sarà a poppa estrema lascia il posto x il timone. Ora ti devo salutare ho bisogno di sdraiarmi un pò, mi farò vivo domani nel tardo pomeriggio, fine 2° puntata