Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 dicembre 07, 13:00   #14 (permalink)  Top
MauroF67
User
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da maxlion
ho detto una grossa cazzata
la matematica effettivamente NON è un'opinione!!!

per far entrare le estremità di un'elica da 10 pollici in supersonico dovrebbe girare a 25600 giri...

resta però il dubbio: 10000 giri sono troppo bassi?
Dipende per quale utilizzo.

Certamente i 10.000 giri sono bassi per esprimere la massima potenza di quel motore.
Però possono essere più che sufficienti rispetto al modello sul quale lo voui utilizzare.
Cercherò di spiegarmi meglio.

Se tu montassi un elica per raggiungere il regime di massima potenza, avresti un numero di giri molto elevato (presumo 15/16.000 giri), e per ottenerlo dovresti usare un elica di diametro molto piccolo (probabilmente non più di 6/7 pollici a parità di passo) e quindi otterresti il rendimento di quell'elica solo attorno ai 140/150 Km/h. probabilmente a quella velocità il modello su cui monti il motore , a meno che non sia una specie di pylon di piccola dimensione, non ci arriverà mai.Di conseguenza l'elica caviterebbe rendendo pochissimo.
Con la tua 10x6, ottieni il rendimento attorno agli 80/ 90 Km/h velocità probabilmente più realistica per un normale modello. Se vuoi ottenere più tiro nelle verticali a scapito della velocità potresti provare ad usare una 10x5. al contrario se vuoi ottenere più velocità a scapito del tiro in verticale potresti provare una 9x7. con queste ultime due eliche i giri non dovrebbero variare di molto. Ovviamente dovresti fare delle prove pratiche. Comunque un range tra i 9 e gli 11 mila giri dovrebbe essere corretto per quel tipo di motore.
Non prendere questi dati come scienza , però spero che ti possano rendere l'idea di come a seconda dell'uso che voui fare di un motore, sia molto importante la scelta dell'elica adatta.

Per il resto, per trovare l'accoppiata giusta di motore ed elica su un determinato modello, bisogna fare tante prove pratiche.

Spero di esserti stato d'aiuto

P.S.: ti confermo che la velocità del suono si raggiunge oltre i 25mila giri.
MauroF67 non è collegato   Rispondi citando