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Vecchio 14 dicembre 07, 11:58   #12 (permalink)  Top
MauroF67
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Come ho precisato in premessa il discorso completo è molto più complesso.

Comunque è un parametro di base riferito primariamente ai motori a due tempi, nei quali, salvo eccezzioni la potenza espressa è ad un numero di giri superiore a quello di normale utilizzo. quindi nella realtà con le eliche che si usano normalmente non si riesce ad esprimere la massima potenza. nei motori a 4T invece è più facile avvicinarsi con le normali eliche alla massima potenza.


Il punto essenziale è quello di trovare l'elica adatta per esprimere il massimo rendimento in "tiro" alla velocità desiderata.

Avete ragione sul fatto che si tratta di un parametro indicativo , e certamente un po' abbondante per i motori a 4t.
Per i motori a due tempi reputo che sia una buona base di partenza.
per i motori a 4t si può ridurre indicativamente del 20/30%
MauroF67 non è collegato   Rispondi citando