Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 dicembre 07, 09:55   #39 (permalink)  Top
garbo
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da magicmax87
mmm....sn un po perplesso.......
non ke io sia un conservatore...anzi tutt'altro ma alle makkine lascio fare cose che nn faccio io, solo per questioni di tempo....d'altornde quasi tutto cio ke una makkina può fare lo può fare benissimo anche un uomo....nn so in quanto tempo di prsciso, ma lo fa,lo fa !!
io nn sono bravissimo ,ma con un grande impegno e dedizione il mio cessnino lo sto facendo tutto a mano.........seghetto alternativo solo per la parafiamma e rinforzo carrelli(compensato di betulla).......
vabbè è anche vero il fatto ke è da maggio che ci scarrozzo
cmq la soddisfazione del lavoro artiginale è un'altra cosa..............cioè l'ho fatto io non la CNC..... nn credete????
Massimiliano
perchè cosa credi che 20 ani fà esitevano le cnc....tutto a mano facevamo, e solo l'altro giorno rovistanto in una scatola ho trovato delle meravigliose dime in alluminio per centine alari da costruire con il metodo a pacchetto...guardandole mi è venuto un pò di commozione, solo al pensiero di quanto ho dovuto limare per sagomarle giuste con tutti gli incastri e alleggerimenti...però oggi con le cnc è tutto un altro andare, io ne una mia personale che mi permette lavori di 500x 350 mm ma poi noi come gruppo ne abbiamo montata una ben più grande che può tagliare fusoliere lunghe oltre 1 metro, l'idea di una cnc di gruppo non è malvagia, se il gruppo ha un posto dove tenerla...ci si tassa un tot a testa e la si monta...a noi è costato 50 € a testa in 10-12 soci, ovvio che i disegni al cad e i percorsi utensile li devi fare prima, poi usi solo la cnc del gruppo per tagliarti i pezzi...il vantaggio della cnc, secondo mè, oltre alla precisione, è la ripetibilità del lavoro, perchè una volta che hai disegnato il pezzo il più è fatto..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando