Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 dicembre 07, 22:26   #334 (permalink)  Top
pablo000
User
 
L'avatar di pablo000
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pesaro
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
In effetti questo è un fenoemno che si verifica di frequente, personalmente ci ho fatto l'abitudine ,anche perchè tengo la coda in maniera del tutto istintiva, quindi ciò non mi crea nessun fastidio.,
Uno dei due rotori, spinge più dell'altro e di conseguenza la controcoppia non è sufficiente a frenare la rotazione del modello.
Puoi risolvere in diversi modi

- Applicare all'interno della radio una resistenza in serie di un certo valore espresso in ohm (gli esperti in elettronica ti aiuteranno nella scelta), in modo tale da estendere virtualmente l'efficacia del trim,che si è visto,riesce poi a compensare totalmente questo problema

- Utilizzare delle pale diverse sul piano superiore o su quello inferiore (dipende dalla rotazione) in modo tale da ottenere comunque la sufficiente controcoppia utile a frenare la rotazione

- Utilizzando le stesse pale originali, è possibile aumentarne o diminuirne l'incidenza, io ho usato un comune ferro da stiro, si tratta infatti di plastica flessibile e malleabile, è necessario un lavoro di precisione, ma immaginate che ogni pala sposti aria, e che ci sia bisogno di più aria spostata dal rotore, superiore o inferiore, uno dei due ovviamente ha un numero di giri più basso,quindi bisogna compensare con una maggiore incidenza.
Lo stesso rapporto che c'è fra numero di giri\passo collettivo negli heli veri e negli heli rc più evoluti

Sconsiglio di allontanare i pignoni motori dagli ingranaggi
Sì è vero, in linea di principio questa tecnica può essere efficace, ma se ne possono pagare le conseguenze, un pignone male accoppiato alla corona può mangiarsi gli ingranaggi e se non succede nell'immediato è questione di tempo..l'ideale è seguire una delle soluzioni menzionate poc'anzi....
parto dal presupposto che ho pochissima eperienza , ma questo qui sotto è cio che ho notato nei numerosi smonta e rimonta (mi sn cambiato 6 coppie di ingranaggi ... cambiato il supporto del motore anteriore ...da me autoprodotto in inox 10/10 anziche allumino.... combiato l'anello in plastica sotto al ciclico ... l'albero piccolo con il portapale e flybar, cambiato le plastiche porta coda .... ecc ecc ecc per un totale di + di 20 smonta e rimonta ormai lo faccio anche a occhi chiusi in 25 minuti ) ho preticamente devastato il modello (per altro preso gia usato .... ma mi ci sto divertendo come un matto e questo è l'importante ): se l'eli prende urti in atterraggio sul carrello a volte si riperquotono sui sostegni che tengono i motori pegandoli leggermente e quindi allontanando il pignone dalla corona magari di un solo motore , mentre magari l'altro rimane bello aderente ... risultato il motore con il pignone lontano mangera piu facilmente i denti e avra un atrito molto basso (le relative eliche gireranno piu velocemente) , l'altro avra atrito piu alto e girare piu lentamente , risultato nn basta piu il trim per sistemare la cosa ...

Quando dico avvicinare /allontanare i pignoni in realta sbaglio : il pignone deve stare sempre aderente alla ruota ma ci sono vari gradi di aderenza, puo essere da leggermente aderente (quando monti l'ingranaggio si infila senza problemi) o molto aderente ossia quando inserisci l'ingranaggio devi forzarlo un po il supporto motore fa da molla e tieneil pignone sempre spinto verso la corona (con conseguente e notevole aumento di atrito)
io usando questo espediente ho trovato una regolazione con trim perfettamente centrale a inizio carica e leggermente spostato a dx a fine ... e monto entrambe extreme!!!

forse commetto un errore ... pero a essere sincero per il momento nn da problemi!!!

Ultima modifica di pablo000 : 13 dicembre 07 alle ore 22:34
pablo000 non è collegato   Rispondi citando