Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 aprile 04, 22:48   #1 (permalink)  Top
flyer
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Motore Brushless senza tornio .... realizzato. Ecco le foto.

Ciao a tutti, dopo un po di lavoro e seguendo le indicazioni sui newsgroup internazionali sono riuscito a realizzare il mio primo motore senza tornio, senza cassa, utilizzando dei bulloni, 24 magneti da 3x2x10 N44 120 °C un'asse da 5 mm ricavata tagliando una vite parzialmente filettata, un po di filo smaltato e come anello di flusso del comune filo di ferro plastificato per fiorai.

Ho fatto il collaudo questa sera. Alimentato con un pacco da 6 celle KR600AE parzialmente carico per evitare problemi. Regolatore Jeti 40 3P
Il motore parte regolarmente, senza misfire e si regola fluidamente.
E' un motore inrunner, internamente ha 6 poli magnetici (le facce di un dado M6) esternamente ha 9 avvolgimenti parzialmente sovrapposti a coppie da 17 spire con avvolgimento in configurazione ad Y.

Non ho ancora dati ne di assorbimento ne di tiro però ho fatto un controllo con oscilloscopio montando il motore sul mandrino di un black decker che ruota a velocità ignota ed ho misurato su due uscite qualsiasi delle tre l'onda presente. E' perfettamente sinusoidale con un ampiezza da -2.2 Volt a 2.2 Volt con un periodo di 7 msec. Con questi dati è possibile ricavare la Kv del motore ma devo ancora verificarla.
Dopo 10 minuti di funzionamento a palla il motore è quasi freddo, ovviamente è a vuoto, quindi posso aumentare le celle e provare con qualche elica. Appena avrò ulteriori dati vi informo per chi fosse interessato.

Ciao a tutti,
:-) Fabio.

Ecco due foto
Icone allegate
Motore Brushless senza tornio .... realizzato. Ecco le foto.-dscn1524.jpg   Motore Brushless senza tornio .... realizzato. Ecco le foto.-dscn1525.jpg  
flyer non è collegato   Rispondi citando