Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 dicembre 07, 20:00   #332 (permalink)  Top
AlexxZeta
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da maestrale
Ciao a tutti
vedo che in questa discussione piu' o meno monomodello ci sono persone con discreta esperienza e quindi pongo una domanda ai piu':
sul mio modello (Walkera 5G4)riscontro un fastidioso fenomeno di tendenza all'autorotazione in senso orario; appena inizio ad usarlo, trimmando dalla radio riesco a portarlo ad un comportamento neutrale e fa hoovering come si deve.
man mano che la batteria va verso la scarica, e cioe' da meta' volo in poi, trim tutto a sinistra e non basta, quindi devo tenerlo sempre col comando verso sinistra.
Mi e' stato consigliato di aumentare la sensibilita' della ricevente ( trim in alto sopra il led sul modellino).
devo dire che non ho capito bene a cosa serva quel trimmer che, sulle istruzioni in italiano e' definito solo come sensibilita' ma non dice a cosa (si mettera' a piangere piu' facilmente?), mentre nelle istruzioni in inglese si parla di sensibilita' del giroscopio.
Ergo: non ho capito ne a che serve quel trimmer, ne che cosa sia un giroscopio in quell'elicottero, mi verrebbe da sperare che serva a regolare lo sbilanciamento fra i due motori, ma prima di smanettare vorrei qualche parere
grazie
In effetti questo è un fenoemno che si verifica di frequente, personalmente ci ho fatto l'abitudine ,anche perchè tengo la coda in maniera del tutto istintiva, quindi ciò non mi crea nessun fastidio.,
Uno dei due rotori, spinge più dell'altro e di conseguenza la controcoppia non è sufficiente a frenare la rotazione del modello.
Puoi risolvere in diversi modi

- Applicare all'interno della radio una resistenza in serie di un certo valore espresso in ohm (gli esperti in elettronica ti aiuteranno nella scelta), in modo tale da estendere virtualmente l'efficacia del trim,che si è visto,riesce poi a compensare totalmente questo problema

- Utilizzare delle pale diverse sul piano superiore o su quello inferiore (dipende dalla rotazione) in modo tale da ottenere comunque la sufficiente controcoppia utile a frenare la rotazione

- Utilizzando le stesse pale originali, è possibile aumentarne o diminuirne l'incidenza, io ho usato un comune ferro da stiro, si tratta infatti di plastica flessibile e malleabile, è necessario un lavoro di precisione, ma immaginate che ogni pala sposti aria, e che ci sia bisogno di più aria spostata dal rotore, superiore o inferiore, uno dei due ovviamente ha un numero di giri più basso,quindi bisogna compensare con una maggiore incidenza.
Lo stesso rapporto che c'è fra numero di giri\passo collettivo negli heli veri e negli heli rc più evoluti

Sconsiglio di allontanare i pignoni motori dagli ingranaggi
Sì è vero, in linea di principio questa tecnica può essere efficace, ma se ne possono pagare le conseguenze, un pignone male accoppiato alla corona può mangiarsi gli ingranaggi e se non succede nell'immediato è questione di tempo..l'ideale è seguire una delle soluzioni menzionate poc'anzi....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando