Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 dicembre 07, 18:37   #31 (permalink)  Top
mauri6
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
ma nessuno è tanto vecchio da ricordarsi di quando il termoretraibile non esisteva....e si ricopriva con al mitica seta giapponese...??? ebbene oggi per rivertirmi il mio piper super cub mi occorrerebbero circa 4-5 rotoli di oratex, non oracover in quanto lo devo verniciare poi, e al costo di 25 euro a rotolo mi sparo 100 € di rivestimento......IO TORNO AI VECCHI METODI, in merceria vendono della seta apposita per le fodere dei vestiti e costa 4 € al metro e un metro è alto 1,4 metri...mi compero 3 metri di stà seta mi armo di turapori o tendicarta e mi applico la copertura con sta seta come si faceva una volta...la seta giapponese è difficile da trovare e se si trovasse saremmo daccapo con i costi...in questo modo invece dei 100 € preventivati per il termoretraibile la ricopertura mi costa max 20 euro....... poi come colla io uso l'ottima vinavil con 4,5 € ne ho comperato una confezione da 1 kg in un brico..e con questa ci faccio tutto il modello, non cerco colle sofisticate e costose, in quanto io ho da sempre usato sta colla per incollaggi sù legno e non mi sono mai pentito, e solo in determinati punti del modello uso colla epossidica a 2 componenti...il classico UHU-PLUS, per ciò, cerco di risparmiare dove posso, e dove posso invece della costosissima balsa uso con soddisfacione l'ottimo compensato di pioppo......però un pò di balsa la debbo uasare, centine alari piani di coda ecc..ed è lì che i costi mi salgono.. ogni tavoletta da 2 mm di spessore mi costa 1,5 euro....e per un paio d'ali da 2,5 m ce ne vogliono, tra centine solette deltabox ecc circa 20
quoto in pieno
e la carta per ricoprire esisteva la pesante e la leggera..bei tempi (sarò vecchietto ma ricordo ancora)
mauri6 non è collegato   Rispondi citando