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Vecchio 13 dicembre 07, 16:51   #328 (permalink)  Top
kartol
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Originalmente inviato da maestrale
Ciao a tutti
vedo che in questa discussione piu' o meno monomodello ci sono persone con discreta esperienza e quindi pongo una domanda ai piu':
sul mio modello (Walkera 5G4)riscontro un fastidioso fenomeno di tendenza all'autorotazione in senso orario; appena inizio ad usarlo, trimmando dalla radio riesco a portarlo ad un comportamento neutrale e fa hoovering come si deve.
man mano che la batteria va verso la scarica, e cioe' da meta' volo in poi, trim tutto a sinistra e non basta, quindi devo tenerlo sempre col comando verso sinistra.
Mi e' stato consigliato di aumentare la sensibilita' della ricevente ( trim in alto sopra il led sul modellino).
devo dire che non ho capito bene a cosa serva quel trimmer che, sulle istruzioni in italiano e' definito solo come sensibilita' ma non dice a cosa (si mettera' a piangere piu' facilmente?), mentre nelle istruzioni in inglese si parla di sensibilita' del giroscopio.
Ergo: non ho capito ne a che serve quel trimmer, ne che cosa sia un giroscopio in quell'elicottero, mi verrebbe da sperare che serva a regolare lo sbilanciamento fra i due motori, ma prima di smanettare vorrei qualche parere
grazie
Mi dispiace informarti del fatto che ti hanno consigliato male.... Il walkera in questione non ha il trim utile a bilanciare i due motori! Il problema che hai riscontrato è comune ai walkera coassiali ma di sicuro non si risolve agendo sul trim della sensibilità.. Hai due soluzioni:
1) Montare le pale superiori HardBlade per il lama v3. Queste pale essendo più grandi di quelle originali tendono a far girare in senso opposto l'eli, e in questo modo devi trimmare verso sx.. Adesso il ho il trim al centro..!! Quindi con le pale risolvi, ma io ho la vaga impressione che mettano più sottosforzo il motore.. Quindi questo potrebbe portare a degli svantaggi.

2) Devi regolare la posizione dei due motori rispetto alla ruota dentata... A volte allentandone uno per allontanarlo un po' (solo un po' mi raccomando.. L'aderenza tra il motore e la ruota deve cmq esserci) facendo così risolvi in parte il problema nel senso che guadagni 2 o 3 punti di trim.

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