Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 aprile 04, 21:32   #16 (permalink)  Top
favonio
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Ho fatto una analisi del mio sistema e se può essere utile eccovi i dati:
Il trasformatore è un grosso toroidale con ponte ed un condensatore che mi da una tensione DC di 35 Volt. Non so quanti watt possa essere ma non penso più di 150.
Il filo in acciaio da 0,3 di 93 cm ha una resistenza di circa 3 Ohm.
Taglio il polistirolo estruso ad una velocità di 3,3 mm/sec per irraggiamento, utilizzando il 45% della potenza: vale a dire che ai terminali del filo leggo auna caduta di circa 20 volt ed una corrente di circa 2,5 amp. in DC. che fanno circa 50 Watt.
Io non userei un alimentatore da computer la parte elettronica è troppo sensibile ai cortocircuiti. Userei, come faccio, un trasformatore piuttosto robusto, con un ponte ed un condensatore. Al più può saltare il ponte e riscaldarsi il trasformatore ma prima di fondere deve scottare un bel pò.
Se leggi una corrente di due o tre Amp. a 15 o 20 Volt il filo in acciaio deve per forza riscaldare.
Se non c'e un tale valore di corrente, controlla che non sia il softvare a limitare la corrente (leggi il valore in % sulla barra di stato.) Al limite farei un controllo Bypassando l'elettronica della MM.
favonio non è collegato   Rispondi citando