Discussione: Rugosita'
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 dicembre 07, 14:20   #42 (permalink)  Top
Ste41
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD
Ste,
per natura o forse per deformazione professionale, mi sforzo sempre nel cercare delle soluzioni semplici anche perché solo cosi' posso avere delle probabilità di riuscire nell'intento. Gli inglesi dicono "keep it simple".
Per ritornare al soggetto rugosità riprendo il grafico :

Ho preso la parte che considero la più probabile per l'uso dei nostri modelli, ovvero quella riguardante la velocità relativa tra 0.5 e 1.0

Si nota già che a bassa velocità, la resistenza di attrito é superiore a quella d'onda. La resistenza di attrito é data dalla "rugosità" e dalla superficie "bagnata"
Se si potesse ridurre la "rugosità" della deriva e del timone si aumenterebbe il rendimento della portanza, per cui si potrebbe immaginare che la loro superficie potrebbe essere ridotta con conseguente guadagno sulla superficie "bagnata".
Quindi riducendo, ammettiamo del 5% l'attrito, si avrebbe un gran risultato per aumentare la velocità della barca, e questo indipendentemente dalla bravura del "pilota".
Tra il credere cosa é liscio al tatto e quello che effettivamente é misurato, c'é una bella differenza che a mio avviso e ben superiore al 5% ipotecato.
Il film di alluminio ha una rugosità che é almeno un'ordine di grandezza inferiore alla rugosità della verniciatura. ( vedi più sopra)
Cd
Ancora una volta sono d'accordo con te (anche se il grafico prorpio non mi piace) la differenza è che io cerco i paragoni con cose di dimensioni simili.
Non ho ben afferrato cosa intendi con velocità relativa

@francescob
la mia firma è una frase di nonno simpson
Ste41 non è collegato   Rispondi citando