Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 dicembre 07, 23:39   #115 (permalink)  Top
Ponentino
User
 
L'avatar di Ponentino
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 340
Citazione:
Originalmente inviato da bat1263
...
Ora che ho imparato a "scalare" i disegni ho qualche problema a stampare.
Io uso Autocad mechanical desktop,per stampare un progetto scala 1:1 in formato A4 da unire poi in seguito devo per forza stampare in finestra un foglio alla volta o c'è qualche comando che mi stampa un disegno ngrande in piu fogli A4 automaticamente?

ciao...Gianni.
Per stampare un progetto di grande formato dividendolo su più fogli A4 si può usare il programma Autodesk Design Review che è scaricabile gratuitamente previo compilazione di un modulo. Lo si trova a questo link www.autodesk.it/designreview.
Il programma legge file in formato DWF (anche jpg e bmp), per ottenere tale tipo di file da Autocad si deve stampare il progetto selezionando la stampante "DWF6 ePlot.pc3" (ricordarsi di selezionare la scala 1:1).
Ottenuto il file con suffisso ".dwf" lo si apre con Autodesk Design Review e si invia alla stampante selezionando prima la scala al 100% (nel Preview si potrà vedere il disegno suddiviso in più fogli).
Comunque ho trovato fastidioso il fatto che non sia possibile stampare una selezione delle pagine in cui viene suddiviso il progetto, ma bensì solo tutti i fogli che compongono il formato originale di stampa (solitamente A0, cioè 16 fogli A4). Quindi se il disegno occupa solo una parte del foglio (per esempio solo la 1° metà) il programma stamperà anche la seconda metà sprecando fogli e tempo (mi scordavo di dire che ogni foglio ai 4 angoli è marcato con una piccola croce utile per l'allineamento durante la fase di unione, inoltre è prevista una piccola sovrapposizione dei fogli, altra cosa che aiuta nella giunzione altrimenti impossibile).

L'unico modo che ho trovato per stampare una porzione a piacere di fogli A4 è un po' arzigogolato.
Ho installato una stampante Postscript da "Aggiungi stampante" selezionandola tra quelle già presenti nell'elenco driver di Windows (ad es. HP Color LaserJet PS).
Da Design Review in fase di stampa seleziono la stampante Postscript marcando il quadratino "Stampa su File" ed in tal modo ottengo un file con suffisso ".prn" (in realtà è un file in formato postscript).
Poi uso GSview (è necessario anche Ghostscript, entrambi gratis e scaricabili rispettivamente da http://pages.cs.wisc.edu/~ghost/gsview/get49.htm e http://sourceforge.net/projects/ghostscript/ .
GSview una volta caricato il file .prn permette di visualizzarlo pagina a pagina ed in fase di stampa permette di fare una libera selezione dei file da inviare alla stampante.
Ah, quasi scordavo di aggiungere che GSview è solo in lingua inglese.

Personalmente giudico fattibile ottenere un disegno con la stampa su più fogli ("Tile print") solo se si giunta una sola fila di fogli, quindi lo consiglio solo per sezioni del progetto, ad es. la sola fusoliera o una semiala.
Unire i vari fogli dell'intero disegno ordinati su più file e colonne diventa un'impresa da certosini e un pò UCAS (ed io nel campo me ne intendo ). Se vicino casa si ha a disposizione una stamperia che fa plottaggi a costi decenti (un A0 in bianco e nero lo dovrebbero fare a meno di 10 €) non vale proprio la pena stare a perdere tempo, a meno che piaccia talmente costruire da non poter fare a meno di costruire anche il progetto . Ma allora perchè non farsi il "proprio" progetto così come ci sta spiegando Giulio?

Spero di essere stato di qualche utilità.
Ciao, Fabio
Ponentino non è collegato   Rispondi citando