Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 maggio 05, 23:58   #2 (permalink)  Top
ginopilotino
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originally posted by erganapi@14 maggio 2005, 23:10
Ciao a tutti,
non trovando una sezione specifica provo su questa che mi sambra la più generica; oggi ho comprato la batteria per la candeletta, una Robbe da 10Ah, chiedendo al negoziante un caricabatterie adatto mi dice "il kyosho" e tira fuori un Hype SmartCharge 6 Plus, mi dice che con quello ci posso fare anche ricevente e Tx e allora, allettato dal prezzo, me lo porto a casa.
Purtroppo solo allora mi accorgo delle istruzioni solo in tedesco, dopo una ricerca infruttuosa mi attacco a Babelfish ed estrapolo qualcosa:
nel manuale non si fa mai accenno a batterie al piombo da 2V ma da 6 a 12.
Provo comunque a collegare con banane e faston il carica alla batteria e dopo cinque minuti il carica tende al bollente, puzza molto di "cosa elettronica nuova molto calda" (uno strano odore che non mi è nuovo, quasi di liquerizia!) e allora stacco tutto.
In attesa di Lunedì in cui andrò a chiedere spiegazioni o un corso di tedesco (o ancora più facilmente uscire dal negozio con un Triton...) c'è qualcuno che conosce il sopracitato marchingegno e mi spiega rapidamente l'utilizzo?

Grazie

Ernesto
Le batterie al piombo vanno caricate a tensione costante, se sono a 2 volt al massimo le carichi a 2.5 volts costanti e ben raddrizzati, se la batteria al gel si scalda scoppia o si gonfia, come corrente puoi arrivare anche ad 1 A tanto se la dosa da sola.
Le batterie al nichel cadmio o nmh le devi caricare a corrente costante come indicato sulla batteria stessa, per la tensione puoi arrivare ache al doppio tanto se la dosano da sole.
Pertanto la tecnica di carica è esattamente opposta.
Fai i miei complimenti al tuo negoziante, io me ne intendo poco, ma lui direi zero scarabocchio.
Occhio che forse nemmeno il triton va bene per le batterie in gel e piombo, serve un carichino specifico.
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/produc...2=Vari&allCat=1

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando