Citazione:
Originalmente inviato da LaBagascia salve,
scusate se mi intrometto ma potresti definire per te cosa significa "condizioni scarse"?
non voglio polemizzare ma solo capire ho della confusione fra carico alare - peso -tipo di modello e condizioni necessarie a farlo volare
grazie |
stava scherzando.
Un modello da 2,7 metri e 4 chili e rotti di peso è un modello per condizioni molto forti, assolutamente inadatto al volo in termica ma interessante per fare acrobazie in dinamiche molto sostenute.
La robustezza di cui parla stroncapaperi è inutile e persino dannosa per un termicatore da pianura, che deve essere leggero, e all'occorrenza può essere zavorrato sul baricentro per avere più carico alare quando lo si porta a respirare l'aria buona della montagna.
Stroncapaperi invece ha bisogno di modelli estremamente robusti perché fa Dynamic Soaring, che è una tecnica particolare con cui, sfruttando i rotori dalla parte sopravvento del pendio, quando il vento tira molto forte si riescono a raggiungere velocità spaventose, credo che il record sia intorno ai 400 km/h. Ovvio che le sollecitazioni sono tali che manderebbero immediatamente in pezzi l'ala del DG1000, se uno solo ci provasse; ecco perché i ds devono essere robusti, non tanto per sopravvivere agli atterraggi (dove pigliano comunque delle belle lorde, visto che sono caricati e dunque veloci) ma per resistere alle sollecitazioni del loro volo estremo e particolare.