Citazione:
Originalmente inviato da Max187 Ciao invece di aprire un nuovo post...continuo qui con un altra domanda!
Io ho realizzato un circuito (tramite 7408 e 7414) con due ingressi i quali se sono uno alto e l'altro basso nelle rispettive uscite avrò 1 e 0 e viceversa se uno basso e l'altro alto ho 0-1
Il segnale alto e basso l'ho preso dall'elettronica del servo togliendo il motorino!se muovo lo stik sopra mi da + 5Volt dall'altra -5Volt in pratica 1 e 0!
in pratica ingressi A e B uscite C e D
A 1 C 0
B 0 D 1
A 0 C 1
B 1 D 0
fin qui tutto ok .....notare che ho già utilizzato un trigger (7414 not triggerati)
Con l'uscita alta piloto un bc337 che mi comanda la bobina (lavora come interruttore on\off) di un relè a 12Volt il circuito funziona tutto bene e a meraviglia...però qui sorge il problema...io quando muovo lo stik non ho di botto 5 volt ma passa da 0 a 5Volt aumentando...il circuito lo legge un po alla volta e il relè mi si eccita di conseguenza...un po alla volta(la bobina attira un po alla volta e in modo vibrante i contatti),cosi che con il motore sotto sforzo provoca delle gran scintille...questo perche la tensione che comanda la bobina varia da 0 a 12 Volt....come posso ovviare a questo inconveniente....cosa posso inserire in modo per esempio fino a 10-11 volt o 12 il transistor non si chiuda come interruttore???Oppure altra soluzione!
Accidenti non ho nessuna ideaa
Ciao GRAZIE |
1) se vuoi una coppia pressochè costante, ne il PWM, ne il modo lineare, da soli, vanno bene. L'ideale è un regolatore PWM che abbia un feedback per i giri. In questo modo, l'elettronica, compensa il calo di giri aumentando potenza per fare in modo di mantenere i giri costante. Se il motore è brushless, alcuni regolatori (in particolare quelli industriali), consentono già questa funzione. Diversamente occorre per forza collegare un encoder al motore... Insomma, lo schema è più complicato.
2) il tuo relè trilla perchè probabilmente in realtà non gli arriva una tensione continua, ma pulsante (la solita PWM). Perciò occorrerebbe un rilevatore di picco (diodo+condensatore+ piccola resistenza di scarica), prma di applicare qualunque altro circuito (operazional, transistor, etc)