Salve a tutti,
ho letto da qualche giorno su questo forum che si sta creando un accesa discussione sulla raccolta della Hachette della Bismark.
Anche io sto portando avanti la raccolta e sono interessato a potermi confrontare tramite il forum.
Come parere personale sull'opera e che sia di ottima fattura e dettaglio e ritengo ottimo anche il prezzo, se si valuta che ci sono i fascicoli passo passo, che vuol dire a mio parere risparmiare molti soldi su inutili attrezzature che spesso, soprattutto se non si ha esperienza si è portati ad acquistare. Sono rimasto impressionato dal complesso dell'ossatura della nave che è notevole, tanto che montato raggiunge una rigidezza ed un autolivellazione orizzontale e verticale quasi perfetta.
Attualmente sono in attesa della quarta spedizione, sono quindi alla fine del n° 13 come componentistica da mettere in opera.
Difficoltà finora incontrate, poche e solamente nel fasciame di prua nella posa del primo listello per lato. Infatti lì il listello va in torsione e sulle ordinate centrali del tratto di prua non combacia alla perfezione all'ordinata e si solleva. Anche gli spilli non lo tengono e ho dovuto usare le morse metalliche.
Anche io sto notando problemi nelle consegne dei fascicoli anche se effettivamente nel mio caso la situazione è intesa in ritardi di max 10 giorni.
Mi hanno detto che la quarta spedizione arriva per fine anno.
Pensando al prosieguo e spulciando i siti tedeschi più avanti di noi (attualmente sono alla 66 esima uscita) il dubbio che mi sorge è sulla calafratura della scafo (prevista circa alla quinta spedizione).
Infatti, come anche il fascicolo prevede non è possibile calafratare la prua perchè difficile posare le garze con le mani. Chissa!!!
Ringrazio tutti e ci sentiamo spero a presto.