Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 dicembre 07, 00:05   #23 (permalink)  Top
gallina
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Ho paura di si, nel caso della pinna traente l' elica è sempre DAVANTI o SUL baricentro, quindi una spinta parallela all' ala tenderebbe a farla ruotare verso il basso, si disassa per quello.
La colpa è del braccio di leva.
Nel caso di una pinna propulsiva con l' elica DIETRO al baricento è esattamente il contrario (calettamento verso il basso).
Esiste sempre poi la possibilità su molte radio di miscelare il piano di quota al motore, io ad esempio col motore in punta NON do mai molto angolo verso il basso, come andrebbe fatto in teoria per annullare il momento cabrante dell' ala, ma miscelo una percentuale (dal 5 al 10%) del movimento del piano di quota A PICCHIARE, così la linea di trazione rimane patallela all' ala (meno spreco di potenza) e posso permettermi di mantenere perfettamente in piano la spinta a tutti i regimi, essendo il comando proporzionale alla quantità dell' escursione.

Ciao bat.
Premetto che non ho mai avuto alianti con pinna.
Non ho capito cosa cambia se l' elica spinge o tira.
Per me ribadisco non cambia nulla, e va disassata sempre verso l' alto, dal momento che il braccio di leva è lo stesso e pure la trazione.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando