Discussione: Rugosita'
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 dicembre 07, 18:34   #38 (permalink)  Top
claudioD
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
Ste,
non credo che tutto quello che si fa in AC si debba copiare, loro hanno dei regolamenti che devono interpretare. Le alette sui bulbi servirebbero a ridurre il " drag" del bulbo, i timoni sembrano a delle ali di aliante perché il loro allungamenyo ha un miglior rendimento. Anche i modelli possono farne uso, ma vista la relativa bassa velocità, non credo che si possa trarne un gran beneficio.
Alla ultima AC ho seguito le barche col simulatore ed ho notato per esempio che quelle barche non stringono molto il vento. Col mio Dragone stringevo intorno ai 38° (vento reale), mentre gli AC girano intorno ai 44°-46°. Forse la spiegazione viene dalla superficie della deriva che hanno concetti differenti. certamente in proporzione gli AC hanno meno superficie bagnata.
Forse sono stato male abituato, ma il VMG del Dragone era ed é ancora uno dei migliori, eppure é una barca disegnata nel 1928.
Questo per dire che non sempre si puo' copiare, molto dipende dal programma che si vuol seguire.
Esempio, su Studio3 ho copiato cio' che é stato fatto sull'Open AMRO-Bank dove hanno infossato la carena intorno all'attacco della deriva. Vecchia storia della forma a bottiglia di Coca Cola per le fusoliere dei caccia supersonici.
Bella fesseria ! a 4 nodi non serve a niente e forse neanche a 20 nodi.
Allora i pesci e le pinne di balena li lascio da parte per il momento.
Cd
claudioD non è collegato   Rispondi citando