Discussione: Rugosita'
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 dicembre 07, 17:28   #35 (permalink)  Top
claudioD
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Ebbene Francesco,
vede che sei dello stesso avviso, infatti hai detto quello che io avevo già scritto altrove.
Il punto di transizione non é facile da trovare senza strumenti, ma secondo certe letture si puo' considerare intorno al 10% di LWL.
Mettere un turbolatore non va bene a causa della velocità variabile, farebbe piu danno che bene.
Lo usano spesso nei bacini di carena perché di solito fissano una velocità costante. Serve anche a rendere il parametro della resistenza totale stabile creando un flusso turbolento controllato. Purtroppo non possono distinguere la resistenza d'onda da quella di attrito. Cio' e fattibile su modelli scala 1:1.
Deriva e timone devono essere tirati a specchio nel vero senso della parola, ancor più che la carena. Sarebbe bello poter usufruire di un 'rugosimetro' e poter misurare cio' che si fa.
L'idea già sviluppata in Australia di cromare la superficie del timone mi interessa molto. Si tratta di sottomettere gli oggetti in questione ad un trattamento di 'galvanoplastica'.
Se c'é qualcuno che ne sa di più sarà il benvenuto. Ho pensato di andare a trovare quelli che fanno del 'tuning' per le moto e auto, forse loro ne sanno qualche cosa.
A proposito di carena c'é un dettaglio che rovina tutto ed é il "gommino" .
Per evitare gli effetti disturbanti, si dovrebbe, quando é possibile, alontanarlo dalla LWL come si puo' fare sugli AC20. La classe M e IOM sono un po più complicati, li si dovrebbe accorciare la LWL tale da permettere un arrotondamento della prua e mettere solo un piccolo gommino in alto vicino alla coperta.
Chissà !
Cd
claudioD non è collegato   Rispondi citando