Credo che con le pinzette, fascette o altri sistemi tipo, il problema si possa solo amplificare.
Come detto nel post precedente, il problema è dato dalla miscela che a lungo andare deteriora i tubicini interni dei serbatoi.
Questi tubicini sono già molto morbidi di natura, infatti non sono gli stessi usati all' esterno, questi debbono necessariamente avere una flessibilità maggiore.
Buona norma è quella di controllare periodicamente (io lo faccio ogni quattro settimane, a volte anche prima) lo stato di questi tubicini e se sono molto molli, con una colorozione biancastra, sostituire e via.
Se monti degli accorgimenti per stringere il tubo sul portatubo del pendolino e della presa di pressione, con ogni probabilità il danno si verificherà prima, tranciandosi il tubo in prossimità del bloccaggio che avrai applicato.
Un espediente per assicurarlo comunque esiste, io perlomeno lo uso da tempo e mi sono trovato bene, ma questo non allunga i tempi di controllo.
In pratica puoi fare dei piccoli pezzettini di tubo al silicone e inserirli alle estremità del tubo di pesca. Quando infili il tubo sul portatubo farai scivolare il pezzettino esterno sopra al punto di ancoraggio, proprio come se fosse una fascetta o la tua pinzettina.
La differenza è che questo tipo di bloccaggio rimarrà morbido e quindi non farà effetto ghigliottina sul tubetto, spero di essermi spiegato.
Saluti,
Leo.
|