Citazione:
jackal1977 Duga quelle 2 brugole sul barilotto a cosa servono ? Cosa regolano il caster ?
Per il camber come si regola ?
|
Citazione:
il Duga uhm...no il camber regoli!
|
non mi sembra che sia esattamente così...ma io spesso sparo alla cieca
cmq metto un paio di foto tanto x rendere la descrizione + semplice
questa è x la campanatura:
la campanatura la si fà non con le 2 brugole giganti, contrassegnate dalla freccia rossa bensì dai perni a vite con la testa a sfera ( freccia rossa ). La testa a sfera ( mi piacerebbe conoscere il termini tecnico di questi perni a sfera...dai jackal
) ha al centro incavato l' orma di una brugola, quindi togliendo le brugole grandi si ha la possibilità infilando dentro un cacciavite a brugola di regolare la campanatura positiva\negativa a seconda del registro alto\basso.
Mi sembra un sistema molto veloce x rettificare la campanatura..che ne pensi?
Il caster...devo dire che non mi è mai entrato nella testa..sò che è sempre qualcosa relativo all' asse verticale in rapporto all' inclinazione avanti\dietro della ruota...hihhihihi
Invece altra cosa che ho imparato ieri ...come regolare il differenziale senza smontare il tutto...come ho fatto fino ad ora...
..cioè blocco superiore dei bracci semiassi e coperchio...pizzissima
come al solito x rendere meno ostiche le mie dettagliate spiegazioni metto la foto chiarificatrice...almeno spero..
come si interviene:
si smonta la ruota sx x avere + spazio x lavorare, poi si toglie la vite di fissaggio( freccia blu) che ferma il perno che tiene stretto il braccetto superiore. A questo punto si sfila il perno e il braccetto si libera.Fatto questo abbiamo solo da togliere l' omino cinetico
dal bicchierino del differenziale (freccia rossa). Sfilato l' omino si infila un cacciavite a croce e si và a stringere\allentare il differenziale.
anche questa mi sembra un metodo bello veloce.
Nella foto a dx ingrandito c'è una sezione del portamozzo e dei perni a sfera che servono x la campanatura.
Chissà se sono riuscito a spiegare il tutto
ciao Al.