Citazione:
Originalmente inviato da nizoo pessimo
diciamo una cosa: se fosse stato costruito con qualunque altro materiale ora avrei tra le mani delle briciole: quel materiale è indistruttibile!
però il "coso" non vola
non è colpa del polionda, anzi, come pesi ecc. ci siamo... però non riesco a fargli fare un volo stabile, loopa su se stesso o picchia di brutto con qualunque baricentro. credo che il problema principale risieda nel fatto che il motore è fissato troppo in alto, spostato dal piano delle ali, e quindi crea un "momento" che non si riesce a contrastare <_<
tra l'altro non ho alcuna esperienza di "tutt'ala", quindi il mio primo tentativo già con un "coso" autoprogettato mi faceva pensare al peggio
avrò fatto 50 lanci con cadute rovinosissime e vi giuro che non ha fatto una piega, solo un po' di fango attaccato qua e là...
una di queste sere lo prendo in mano e in mezz'ora lo adatto, portando il motore a livello del piano alare, ci faccio una scanalatura per l'elica e poi riprovo, tanto anche se non vola NON SI ROMPE MAI!!! AHAHAH!!!! |
Ciao Nizoo. Dalle foto la pianta alare del modello si direbbe avvicinarsi più ad un delta che ad un tutt'ala.
Io un delta paio di volte li ho fatti, per volare avevano bisogno di abbondanti derive altrimenti nisba. C'è stato anche un bell'intervento di Fai4602 riguardo alla misura della deriva riferita alla sup. alare e se non erro era dell'ordine del 20%. Le winglets che hai fatto mi sembrano piccoline.
E' pure vero che dici che il problema è sull'asse di beccheggio e non sull'asse di rollio .....
Giusto per contribuire.
Riciao