Francesco
ho solamente voluto far notare la differenza tra una superficie ruvida e una superficie liscia . La superficie liscia , quella del film di alluminio, favorisce la ritenuta del fluido mantenendo più a lungo l'effetto laminare prima di diventare turbulento e cadere .
Quella ruvida invece provoca una turbolenza assai rapidamente, questa si trasforma in separazione e l'acqua cade per gravità. Più é ruvida e più il fenomeno e anticipato.
E' comunque preferibile avere una turbolenza controllata piuttosto che una separazione. La palla da golf, per non citarla, sfrutta questo principio, dove Bernoulli e Magnus fanno da padroni, a condizione che sia messa in rotazione.
I turbolatori sono stati usati e si usano ancora nei bacini per prove a bassa velocià (1 nodo)..
Sul sito di Lester Gilbert c'é un articolo sul soggetto. Credo anche di aver capito che il loro rendimento é vincolato alla velocità della barca (ancora Reynolds...). Dal momento che la velocità della barca é variabile, mi domando se i turbolatori hanno ancora un interesse.
Io penso, ma posso sbagliarmi, che c'é abbastanza margine di miglioramento nel trovare il modo di ridurre la "resistenza di attrito" specialmente a velocità Vr inferiori a 1 ( vedi grafico post precedenti)
Cd
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