Allora, dipende SOLO dal modello.
Se vuoi fare ventole, come dice Comet, il discorso è tra elettrico e Kerosene.
Se fai alianti elettrificati, la scelta è solo una (Elettrico).
Per i Pluri, o riproduzioni, tralasciando il realismo di una ripro elettrica (ma anche un motore a 2T NON è realistico), a parità di voli MEDIA (diciamo 2 ore di volo ogni 15 gg, ossia 40 ore di volo/anno), i costi sono paragonabili per modelli AL MASSIMO di 2-2.5 Kg ( 700W di motore elettrico o uno scoppio da .045), per modelli superiori c' è lo scoppio (possib. a 4T o addirittura a Benzina), mentre per modelli sotto il KG si parla naturalmente solo di elettrici, specie per il 3D.
Naturalmente, la spesa iniziale per l' elettrico ((almeno 2 pacchi di batterie e 1 caricabatterie decente) è maggiore, mantre nello scoppio il costo della midcela è diluito nel tempo.
La manutenzione dell' elettrico NON è inesistente, basti pensare alla ricarica periodica e al bilanciamento delle Lipo, per assurdo si fa prima a pulire un motore a scoppio dopo ogni sessione di volo.
Poi, c' è l' aspetto del realismo, della scelta tecnica, ecc.
Come dice Asiatic, cercate di avere sempre batterie in grado di andare con più modelli, o viceversa, in realtà con lo stesso modello di batteria potete fare un Hotliner, un 3D, un Pylon, una ventola e un pluri, quindi uno può andare al campo es. con 2 pacchi 3S da 2000 (buone) e farci 10 voli in una giornata ovvero 2 voli per ogni modello.
Poi alla fine dell' anno le batterie hanno ormai raggiunto i 150/200 cicli......