Discussione: Lipo a 3 volt
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 dicembre 07, 11:48   #14 (permalink)  Top
f.alberto
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
allora, sul connettori del bilianciatore hai 4 fili, i più estreni sono uno nero e uno rosso, poi i due più interni di solito sono di diversi colori, nell'esempio verde e giallo
per caricare cella a cella si procede cosi:
ti devi fare un connettorino che possa infilarsi nel connettore del bilanciatore prendendo solo 2 poli alla volta, prima:

rosso/verde dove il rosso è il + e il verde è il -

verde/giallo dove il verde è il + e il giallo il -

giallo/nero dove il giallo è il + e il nero è il -

con questo tipo di collegamentioriesci a caricare ogni cella da sola, basta che dai un'occhiata allo schema e vedi subito che usando il bilanciatore in questo modio alimenti solo una cella per volta.

Puoi partire anche in modalità nicd o nimh ma occhio alla tensione che non superare i 4,2V.. certo servirebbe un cb dotato di display cosi vedi quello che sta succendendo, se non ce l'hai armati di tester messo in parallelo alla cella che stai caricando, cerchi di portare la tensione di ogni cella soprai 3V e dopo magari vedi se il tuo cb ce la fa a caricarle, durante la carica butta un occhio alla pile, perche si potrebbero essere danneggiate seriamente, poi se la carica va a buon fine non è ancora detto che si siano riprese del tutto, sotto la scarica del motore potrebbero gonfiarsi.. allora sono da buttare definitivamente.

ciaoooo
Ok grazie sei stato chiarissimo, allora dopo averle caricate faccio un paio di cicli a terra così vedo come si comportano.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando