Citazione:
Originalmente inviato da Ponentino Giulio, ho letto con interesse la tua ultima spiegazione che ho trovato utilissima così come le precedenti.
Guardando il disegno allegato, mi sono chiesto come mai la sella di supporto allo stabilizzatore orizzontale sia in un solo pezzo posto sulla mezzeria della fusoliera.
Per completare la sella assieme al supporto sono previsti dei blocchi di balsa da profilare carteggiando?
Scusami la domanda, sicuramente insulsa per te, ma avendo poca esperienza costruttiva io (nello stile Ufficio Complicazioni Affari Semplici) avrei pensato a 2 supporti laterali in modo da avere una superficie di appoggio orizzontale il più larga possibile.
Un'altra domanda che mi sono posto riguarda il fissaggio del timone. Volendolo avere smontabile lo bloccheresti con viti, oppure esiste qualche altro sistema?
In caso affermativo mi potresti spiegare come andrebbero posizionate le viti e i dadi a griffa nel caso del tuo esempio?
Grazie, Fabio |
Ciao Fabio, come va?? Allora, il pezzo che tu vedi nell'allegato, è il pezzo centrale dell'appoggio del cabra, dopo di che tu devi logicamente tamponarlo da ambo le parti con blocchetti di balsa, tale sagoma in comp.. serve per poi profilare i due blocchetti con l'esatto profilo del cabra fisso.
Quando tamponi con i blocchetti, dopo dovrai carteggiarli in mode che siano un tutt'uno con la fusoliera....spero di essere stato chiaro...
Se poi vuoi fare il piano di quota smontabile, il procedimento è molto semplice, non devi fare altro che incollare sotto al Particolare che nell'allegato è disegnato colore fuxia , un comp. ad es. mm3, il quale funge da bloccaggio per i classici dadi a griffa, che a sua volta bloccheranno poi le viti, possibilmente di plastica, che terranno fermo il cabra fisso.
Nel mio LO 100, il piano l'ho fatto smontabile, ( anche perchè l'apertura è di ben un metro e venti!!!) inserendo nel quota dei tondini di carbonio, i quali fungono da battuta alle viti, senza questi quando vai a tirare le viti, la balsa tende a schiacciarsi, con i tondini di carbonio il problema è risolto.
Un grande saluto
GIULIO