Diciamo che in modo limitato ma potresti scoprire qualcosa utilizzando la funzione di "Analizzatore di banda incorporato" anche se vede solo i 5 canali adiacenti a banda ampliabile.Diciamo che fa da analizzatore di spettro casalingo
Per localizzare pero' il disturbo una volta che lo hai agganciato su frequenza dovresti avere un antenna direttiva da applicargli e scoprire la direzione della sorgente.
a questo punto puoi capire meglio cosa disturba al campo ;-)
Fai questa prova :
1- metti l'icom sulla freq centrale della tua TX con il tuo modello spento in luogo tranquillo (tu mi parlavi di casa come tranquillo da disturbi).
2- il diagramma dell'analizzatore dovrebbe essere tutto piatto. controlla quante barette si accendono meno sono e meglio e' (segnati il livello)
3- ora accendi la sola TX e vedrai che sull'analizzatore al centro del display avrai un "riga spettrale" che si alza + e' alta + forte e' il segnale. +sei vicino all'analizzatore e + sara' alta.
Ora ripeti il punto 1 al campo volo disturbato senza nessuna TX accesa e controlla il livello minimo di "rumore" se il livello e' + alto di quello misurato a casa.Prova a spostarti x vedere se migliora o peggiora o se ci sono delle righette laterali che si alzano.... se questo succede hai trovato il disturbo ora x capire dove e' generato. Qui la cosa si fa difficile xke la cosa migliore e' avere un antenna direttiva e puntare il generatore di disturbi e capire se e' nella stessa tua frequenza o e' vicina.
Devo dire che il lavoro diventa compllicato se nn trovi nulla, ma sicuramente potresti scoprire scandagliando frequenze adiacenti se il disturbo e' di tipo sempre presente o e' generato solo x far cadere i velivoli
A questo punto se riesci a scoprire la sorgente del disturbo potresti avere la patente di WAVE BUSTER
Ciao e buona caccia MAX