Citazione:
Originalmente inviato da frank Come ti dicevo la scelta del Cl non è libera. In ogni istante la portanza generata dall'ala deve equilibrare il peso dell'intero aereo, quindi
W = L = 1/2 * CL * rho * S * v^2
Ma occhio che il CL qui indicato, con la "L" maiuscola, è il CL dell'ala finita e non del profilo isolato che solitamente si indica con la "l" minuscola. La differenza tra i due dipende dalla geometria alare, ci sono approssimazioni numeriche oppure si calcola con dei simulatori come XFLR5.
Tenendo costante il peso, ad ogni CL corrisponde una velocità secondo una relazione quadratica, quindi se scegli di lavorare a CL alto dovrai volare lento. |
E qui si cominciano a mettere dei vincoli. Grazie, adesso ho fugato alcuni dubbi e capito come iniziare a fare delle ipotesi e cosa devo approfondire, come l'analisi 3d.
Grazie frank sei stato molto gentile, ho del materiale su cui lavorare.
Alla prossima, Mirco